Il calcio presenta un palinsesto molto vasto che comprende le quote delle scommesse sportive live e tutte le statistiche delle singole gare, ma anche dei campionati, attualmente è lo sport più seguito al mondo perché qualsiasi categoria il calcio offre sempre emozioni e le grandi occasioni come Champions League, Supercoppa Uefa, Europa League e così via, sono entrate a pieno diritto nella cultura pop internazionale.

Ecco alcune curiosità sul calcio che spiegano perfettamente perché è lo sport più seguito al mondo, tra miti, leggende e statistiche da record.


In Italia ci sono quasi 1 milione e mezzo di tesserati e oltre 57 milioni di allenatori

A quanto pare, nella Penisola circa una persona su cinquanta è regolarmente tesserata come calciatore, infatti i dati della FGCI mostrano più di 1 milione e quattrocentomila tesserati, un buon record. Calcolando che (come si usa dire) in Italia ci sono circa 60 milioni di allenatori e che la popolazione è di poco più di 59 milioni di persone, i “commissari tecnici” presenti in Italia sarebbero circa 57 milioni e 600 mila.

Maradona è meglio di Pelé ma il brasiliano segna di più

Il coro napoletano dedicato al Pibe de Oro non lasciava spazio a dubbi, ma statisticamente Pelé rimane uno dei calciatori che ha segnato più reti, perché il brasiliano arrivò a 757 gol nelle gare ufficiali, record rimasto al top per tantissimo tempo. Il totale dei gol segnati da Maradona nelle gare ufficiali è di 311, mentre la diatriba su chi sia il miglior calciatore al mondo fra i due è ancora accesa.

I 4 calciatori che hanno segnato più gol di Pelé

Il primo calciatore a superare il record di Pelé è stato Josef Bican, che con la migliore media realizzativa di 1,55 gol a partita, ha segnato 820 volte e rimane al terzo posto di questa speciale classifica. Anche Romario con 765 gol superò Pelé, e attualmente si trova al quarto posto, mentre al secondo posto dei bomber più forti di sempre c’è Messi, che ha superato gli 830 gol. Il calciatore che ha segnato più gol in assoluto è Cristiano Ronaldo, che ha sfondato il muro degli 850 gol.

Gli allenatori che hanno conquistato più semifinali di Champions

A dominare questa classifica sono in 3, e che trio. Guardiola è l’allenatore che ha raggiunto più volte la semifinale di Champions League, 10, mentre al secondo posto c’è Ancelotti con 9 semifinali. Terzo posto per Mourinho con 8 semifinali di Champions disputate.

Gli allenatori che hanno vinto più Champions League

Al primo posto di questa classifica c’è Carlo Ancelotti con 4 vittorie, due Champions alla guida del Milan e due con il Real Madrid.

Al secondo posto ci sono due allenatori a pari merito, Bob Paisley, che nel 1977, 1978 e nel 1981, vinse tre volte la Champions con il Liverpool, e Zidane, che ha vinto tre volte consecutive la Coppa dalle Grandi Orecchie con il Real Madrid, nel 2016, 2017 e 2018. Il francese rimane l’unico allenatore capace di vincere questa competizione per tre anni consecutivi.

Tutti gli allenatori italiani che hanno vinto la Champions

Oltre al già citato Ancelotti, ci sono altri allenatori italiani che hanno alzato al cielo la Champions. Il primo fu Nereo Rocco con il Milan nel 1963 ed è riuscito a ripetere l’impresa nel 1969. Nel 1985 è stato Giovanni Trapattoni a portare la coppa in Italia con la Juventus, mentre nel biennio 1989 – 1990 Arrigo Sacchi segnò il suo personale bis con il Milan.

Ancora il Milan ha vinto un’altra Champions con un allenatore italiano, in questo caso si tratta di Fabio Capello nel 1994, mentre nel 1996 Marcello Lippi ha vinto la Champions con la Juve. A parte le vittorie di Carlo Ancelotti, nel 2012 anche Roberto Di Matteo riuscì a raggiungere questo traguardo vincendo con il Chelsea