Attualità

Il MASCI di Cefalù a Mussomeli per festeggiare San Giorgio

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) siciliano il 23 aprile ha scelto Mussomeli. Oltre centocinquanta adulti scout provenienti dalla Sicilia si sono radunati in una delle strutture ricettive di più grande richiamo del paese manfredonico (la Comunità di Cefalù era presente con 17 adulti, risultando la più numerosa). Il 23 aprile, infatti, si fa memoria di San Giorgio (peraltro, protettore dei Chiaramonte, che diedero grande impulso a Mussomeli) quale patrono degli scout: Baden Powell lo propose come modello a cui dovrebbe ispirarsi ogni scout, promuovendo l’impegno ad aiutare gli altri ed a mettersi al servizio dei deboli e degli indifesi.
Il MASCI è un Movimento costituito da adulti scout che testimoniano i valori dello scoutismo, affidandosi all’educazione permanente ed avendo come anello centrale la comunità che diviene centro di fede, luogo di amicizia, di educazione permanente, di confronto, gioia, rinnovamento e ricarica personale. Quest’anno il MASCI Sicilia ha vissuto il suo San Giorgio a Mussomeli, accolti dalla grande disponibilità dell’agriturismo Monticelli, dove si sono trascorsi momenti di fraternità e di conoscenza del territorio, compresa la visita al bellissimo maniero ricco di storia e mistero. La giornata ha dato spazio alla riflessione sulle scelte scout racchiuse nella promessa e sono stati insigniti alcuni adulti scout dell’attestato di “Custodi del fuoco” (per Cefalù: Salvatore Muffoletto e Nicola Giunta, quest’ultimo rappresentato dalla moglie) ovvero cinquant’anni dalla pronuncia della promessa stessa. Momento centrale è stato il condividere la Mensa Eucaristica con la Santa Messa celebrata da Don Angelo, Assistente Diocesano. “Con gioia – spiegano dal Movimento – siamo stati accolti dal Sindaco di Mussomeli, On. Giuseppe Catania, che ha voluto donare una targa al Movimento, come ricordo di una giornata vissuta nella festosa fraternità”.
I saluti finali, seguiti dall’ammaina bandiera, hanno chiuso una Festa di primavera che sicuramente ha riempito di gioia i cuori dei partecipanti.
[riferimento www.castelloincantato.it]

MASCI Cefalù

redazione

Recent Posts

Spesa digitale: la convenzione SPID cambia pelle | Identità online sotto una nuova luce

Secondo l’Agenzia per l’Italia Digitale, la nuova convenzione SPID introduce regole più chiare e un…

3 ore ago

Spesa furba: perché i prodotti a marchio del supermercato battono le grandi marche | risparmio reale

Secondo Altroconsumo, molti prodotti a marchio commerciale raggiungono livelli di qualità pari o superiori a…

6 ore ago

Casalinghe smart: come risparmiare in bolletta e luce-gas con piccoli accorgimenti quotidiani | batti il caro-vita

Piccoli gesti quotidiani possono trasformarsi in un vero scudo contro il caro-bollette, aiutando a ridurre…

10 ore ago

Bonus invisibili in casa: come tagliare le bollette e reinventare gli spazi senza lavori | guida pratica

Ridurre i consumi e migliorare il comfort domestico è possibile con piccoli accorgimenti che non…

1 giorno ago

Trucchi per la casa: “Pulizie rapide e perfette : 5 mosse da fare ogni giorno (e risparmi minuti preziosi) | Casa sempre in ordine”

Mantenere la casa in ordine senza dedicare ore alle pulizie è possibile grazie a una…

1 giorno ago

Bonus mobili ed elettrodomestici: come ottenere la detrazione dopo i lavori di ristrutturazione | attenzione ai limiti

Il bonus mobili ed elettrodomestici continua a essere una delle agevolazioni più richieste, ma per…

1 giorno ago