Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (MASCI) siciliano il 23 aprile ha scelto Mussomeli. Oltre centocinquanta adulti scout provenienti dalla Sicilia si sono radunati in una delle strutture ricettive di più grande richiamo del paese manfredonico (la Comunità di Cefalù era presente con 17 adulti, risultando la più numerosa). Il 23 aprile, infatti, si fa memoria di San Giorgio (peraltro, protettore dei Chiaramonte, che diedero grande impulso a Mussomeli) quale patrono degli scout: Baden Powell lo propose come modello a cui dovrebbe ispirarsi ogni scout, promuovendo l’impegno ad aiutare gli altri ed a mettersi al servizio dei deboli e degli indifesi.
Il MASCI è un Movimento costituito da adulti scout che testimoniano i valori dello scoutismo, affidandosi all’educazione permanente ed avendo come anello centrale la comunità che diviene centro di fede, luogo di amicizia, di educazione permanente, di confronto, gioia, rinnovamento e ricarica personale. Quest’anno il MASCI Sicilia ha vissuto il suo San Giorgio a Mussomeli, accolti dalla grande disponibilità dell’agriturismo Monticelli, dove si sono trascorsi momenti di fraternità e di conoscenza del territorio, compresa la visita al bellissimo maniero ricco di storia e mistero. La giornata ha dato spazio alla riflessione sulle scelte scout racchiuse nella promessa e sono stati insigniti alcuni adulti scout dell’attestato di “Custodi del fuoco” (per Cefalù: Salvatore Muffoletto e Nicola Giunta, quest’ultimo rappresentato dalla moglie) ovvero cinquant’anni dalla pronuncia della promessa stessa. Momento centrale è stato il condividere la Mensa Eucaristica con la Santa Messa celebrata da Don Angelo, Assistente Diocesano. “Con gioia – spiegano dal Movimento – siamo stati accolti dal Sindaco di Mussomeli, On. Giuseppe Catania, che ha voluto donare una targa al Movimento, come ricordo di una giornata vissuta nella festosa fraternità”.
I saluti finali, seguiti dall’ammaina bandiera, hanno chiuso una Festa di primavera che sicuramente ha riempito di gioia i cuori dei partecipanti.
[riferimento www.castelloincantato.it]

MASCI Cefalù