Genitori e alunni insieme per un progetto che spazia dal contrasto al bullismo alla dispersione scolastica e che, per raggiungere i suoi obiettivi, coinvolge i partecipanti in attività gratuite e laboratori creativi, sportivi, teatrali e visite culturali.
Si chiama Edu-A.mare-Cultura ed è il progetto pronto a partire nei comuni di Cefalù e Campofelice di Roccella per i bambini della fascia d’età 5-10 anni. L’iniziativa, finanziata dall’Unione europea grazie al Pnrr e patrocinata da Confcooperative Sicilia, è svolto dalla cooperativa Asam in collaborazione con le cooperative L’isola che non c’è, Happy Garden e Il Segno, l’istituto comprensivo Botta di Cefalù e le amministrazioni comunali di riferimento.
L’obiettivo del progetto nasce da un’attenta valutazione del bisogno educativo individuale del minore, la famiglia nel quale è inserito e le figure di riferimento che completano e collaborano al fine di instaurare una Comunità Educante Inclusiva. I fruitori dei Servizi e delle attività di Edu-A.mare-Cultura sono anche le istituzioni scolastiche, che operano nel territorio ed i servizi sociali, che hanno la presa in carico dei bambini e dei loro nuclei familiari.
Per informazioni e iscrizioni si possono contattare i numeri 3408757441 – 091217985 o il Segretariato Sociale Distrettuale del Comune di Cefalù allo 0921924169 (dove si possono richiedere i moduli) o scrivere una e-mail all’indirizzo infosegreteriatittischool.it.
Nello specifico i progetti saranno così strutturati:
Laboratorio Sportivo
Il laboratorio si pone come un’esperienza di gioco-sport divertente, dove i bambini impareranno a muoversi attraverso giochi e percorsi, utilizzando diversi strumenti ludici e sportivi che garantiranno di fare esperienza ed acquisire, divertendosi, nuovi concetti quali, a titolo esemplificativo, il rispetto delle regole, l’impegno per raggiungere degli obiettivi e il bisogno di relazionarsi con gli altri ed esprimere le proprie motricità.
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…