Società

“Fare impresa insieme” gemellaggio fra le Scuole di Alia e Santo Stefano

Seconda tappa del Gemellaggio formativo tra l’Istituto Alberghiero di Alia e l’Istituto “A. Florena” di Santo Stefano di Camastra.
Presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero di Santo Stefano, un importante e significativo evento ha visto insieme i due Istituti Alberghieri di Alia e Santo Stefano.


Ha aperto i lavori del convegno la Dirigente dell’Istituto “A. Manzoni” di Mistretta, Prof.ssa Maria Grazia Antinoro, eccellente e abile “padrona di casa”.
Di seguito i saluti istituzionali del Sindaco di Santo Stefano di Camastra, Dottor Francesco Re, del Sindaco del Comune di Alia, Dottor Antonino Guccione e successivamente gli interessantissimi interventi del Dottor Nunzio Russo, autore del libro: “Il romanzo della pasta italiana”, del Prof. Antonino Scarpinato, Fiduciario dell’A.M.I.R.A. e del Dott. Mario Portera, Presidente del Consiglio dell’Istituto “A. Manzoni” di Mistretta. Ha concluso i lavori l’Assessore alle “Attività produttive” On. Edmondo Tamayo. Tra i partecipanti anche il Senatore Marcello Gualdani, commissario Irsap.
Rilevante e costruttivo il dibattito ed incisivi i messaggi scaturiti e trasmessi ai giovani studenti e studentesse presenti, in particolare, la necessità di operare con tenacia e volontà di affermazione nell’ intraprendere un percorso per la realizzazione di un’impresa.
La Dirigente Antinoro ribadisce che
“Per innescare uno sviluppo territoriale è necessaria la formazione continua, l’innovazione, la ricerca e la formazione qualificata. Questo la scuola lo può offrire, ma c’è bisogno anche di una visione di insieme, di strategie, di sviluppo più ampie e questo è la politica e il mondo delle imprese che dovrebbe garantirlo”.
Da parte dell’On.l Tamayo apprezzamenti per queste attività di Gemellaggio che “Creano relazioni per scambi culturali e di tradizioni, per cui questo scambio di relazioni tra Alia e Santo Stefano indubbiamente porterà dei risultati”.
Il Gemellaggio nasce da una intesa tra due Docenti: la Prof.ssa Rosa Puglisi, Fiduciaria dell’Istituto Alberghiero di Alia ed il Prof. Gioacchino Conoscenti, i quali legati da una solida amicizia professionale hanno portato avanti questo Progetto e lo hanno reso fattibile.
Strabiliante l’effetto prodotto dal Grand Buffet che ha messo insieme magnificamente cibi tipici della tradizione siciliana, uniti all’insieme coreografico ispirato al tema e arricchito anche da Pupi siciliani e ceramiche Stefanesi.
Elogi vanno ai ragazzi dell’Alberghiero che hanno svolto un egregio lavoro, sapientemente guidati dall’estro del fantasioso e creativo Prof. Gioacchino Conoscenti. Le pietanze sono state curate dal giovanissimo Prof. di “Cucina”, Carmelo Biondo e dall’instancabile ed esperto Assistente Tecnico, Nicola Scialabba.
Si ringraziano tutti i Docenti e i Collaboratori Scolastici per aver reso l’evento così speciale.
Efficienti e preparati anche i ragazzi dell’Istituto Turistico che si sono occupati dell’Accoglienza.
“Ad maiora semper!”


Redazione

Recent Posts

Attività produttive, bando per valorizzare le eccellenze ispirate a Santa Rosalia per il 400° Festino di Palermo

Un bando per valorizzare le eccellenze delle imprese del territorio legando il prodotto all'immagine di…

27 minuti ago

Calcio e salute. A Partinico si parla di salute dei più giovani e sport

Calcio e salute. Le scuole calcio come scuole di vita e prevenzione.E’ questo il tema…

1 ora ago

Maggio nel Borgo dei Borghi di Petralia Soprana

Continuano gli appuntamenti del mese di maggio a Petralia Soprana. Ogni weekend propone visite, eventi…

1 ora ago

A Trabia un evento culturale in memoria di Sandro Pertini

Sabato 18 Maggio a Trabia,nei locali dell'Aula Consiliare sita in Via Spalla 28,si svolgera'un evento…

4 ore ago

Fondazione Bianchini, due borse di studio da 12 mila euro per studenti Unipa

Due borse di studio del valore di 12 mila euro ciascuno messe a disposizione dalla…

5 ore ago