Un interessante momento di incontro e di confronto con esponenti del mondo associativo sociale e culturale per sensibilizzare sul tema “Scuole e disagio Giovanile”. È, infatti, nell’ambito del progetto “Io, persona e cittadino”, promosso dall’ I.C. “Alia-Roccapalumba-Valledolmo”, che mercoledì 26 e giovedì 27 aprile nell’aula magna del plesso “Luigi Pirandello”, prenderanno vita due giornate di riflessione attorno al libro inchiesta “Noemi Crack Bang”, scritto da Victor Matteucci e Gilda Sciortino. Un lavoro che ha dato vita a un progetto educativo, grazie al quale è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’assessorato regionale della Pubblica Istruzione e l’associazione “Mediter Italia” (editrice del libro).
Tre i momenti attorno ai quali si articoleranno le riflessioni che coinvolgeranno diversi esperti, rivolgendosi (in presenza e in remoto) a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado dei Comuni Alia, Roccapalumba e Valledolmo. Giornate coordinate da Enza Impellitteri, docente dell’“I.C. Alia-Roccapalumba-Valledolmo”.
Ad aprire i lavori, che si svolgeranno dalle 10 alle 13 di mercoledì 26 aprile, sarà Antonino Mario La Mendola, dirigente scolastico dell’ “I.C. Alia-Roccapalumba-Valledolmo”, che porterà i saluti istituzionali. Seguiranno i saluti delle autorità: i sindaci di Alia, Antonino Guccione, di Roccapalumba, Rosamaria Giordano edi Valledolmo, Angelo Conti.
La presentazione del libro inchiesta sarà a cura degli autori, Victor Matteucci e Gilda Sciortino.
“Tossicodipendenza, effetti psico – fisici, servizi sociali” il tema che si andrà ad affrontare dalle 15 alle 17 grazie al contributo di Marinella Cannella, psichiatra responsabile SerD Palermo. Un momento aperto a tutti i componenti delle tre Comunità.
Di “Scuola e famiglia e territorio. Un’alleanza necessaria. Come?” si parleràdalle 9.30 alle 12.30 di giovedì 27 aprile attraverso le testimonianze di alcuni protagonisti coinvolti in maniera diretta e indiretta in questo mondo. Interverranno: Alessandro Saba, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Lercara Friddi; Antonino Vicari, parroco della Comunità di Alia; Nino Rocca, ex docente e operatore sociale; Lorenzo Capretta, referente dell’associazione “Our Voice”.
Tutti e tre momenti saranno seguiti da dibattiti che coinvolgeranno la comunità locale. A coordinare i lavori sarà la giornalista Gilda Sciortino. Un ringraziamento particolare va ai sindaci dei Comuni di Alia, Roccapalumba e Valledolmo, tutto il personale docente e Ata che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento.
Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…
Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…
Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…
La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…
Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…
Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…