Prendono il via sabato 22 aprile 2023, presso la Chiesa Auditorium Maria Santissima Annunziata di Cefalù, le sessioni plenarie dell’Assemblea sinodale. In questi tre anni, il Sinodo della Chiesa di Cefalù, ufficialmente aperto dal vescovo S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante il 28 novembre 2020 ha ascoltato, accolto e dialogato con le varie sensibilità delle comunità parrocchiali, delle associazioni, delle realtà sociali del territorio.

Con la prima sessione plenaria dell’Assemblea entra nel vivo la terza fase del XII Sinodo diocesano della Chiesa di Cefalù, quella consultiva-deliberativa, a partire dal documento curato dal Relatore generale, Fra Salvatore Vacca ofmcap., che ha fatto sintesi di quanto venuto fuori durante la fase consultiva.

In questi anni infatti sono state ascoltate tante persone, singoli e comunità, sui tre temi sinodali principali delle Unità di Pastorale Sinodale, della Fede Popolare, del Cammino dell’Iniziazione Cristiana e sugli altri venuti fuori dalla sensibilità di chi ha dato il proprio contributo al cammino fin qui svolto.

Inizia adesso una prima fase assembleare che durerà fino al mese di luglio – cinque gli appuntamenti previsti – e poi a partire da ottobre la fase deliberativa.

Il 22 aprile l’avvio sarà segnato dalla Celebrazione Eucaristica in Basilica Cattedrale e dall’Inaugurazione della Sala del Sinodo ospitata all’interno della Chiesa Auditorium Maria Santissima Annunziata. Aprirà i lavori il Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante con la sua Allocuzione per la prima Assemblea plenaria, seguito dal Relatore Generale, Fra Salvatore Vacca ofmcap., che presenterà il Documento sinodale.

Alla prima assemblea plenaria saranno presenti anche i sindaci del territorio che durante l’episcopato del Vescovo Marciante sono stati in costante dialogo e confronto con il pastore della Chiesa diocesana.

Sul sito ufficiale del sinodo, al link sinodocefalu.it, è possibile scaricare i Sussidi liturgici, il Documento sinodale, i contenuti formativi e informativi realizzati in questi anni, il Regolamento del Sinodo e tutto il materiale utile per le Assemblee e la discussione.