Speciali

Gli scatti del fotografo Richard Avedon alla G.A. M di Palermo

Per gli amanti della fotografia e non solo, in mostra alla Galleria D’arte Moderna 106 scatti di Richard Avedon, dal titolo “ Relationship”.La mostra promossa dal Comune di Palermo, con partner importanti, vuole rendere omaggio ad un grande artista del novecento ed aprire ancora una volta le sue stanze ad eccellenze del mondo dell’arte.

Avedon , statunitense, iniziò a fotografare per la marina mercantile, occupandosi di foto d’identità e autopsie, in entrambi i casi veniva richiesta attenzione al particolare, per uno stano paradosso, inizia fotografando insieme la vita e la morte.

Nel tempo affinerà la sua ricerca fotografica entrando nel mondo patinato della moda e collaborerà con importanti riviste del settore, trasformando nel tempo la concezione della fotografia in moda.

Le modelle non saranno più fotografate in una dimensione di rigidità, ma di movimento.I suoi scatti coglieranno alcuni aspetti che diventeranno un must nel suo stile, la luce, l’illusione della leggerezza fisica.

Ogni immagine diventa una occasione per una performance quasi da set cinematografico.

Le sue modelle sono eleganti, sinuose, raccontano la bellezza immortalata spesso con immagini volutamente in bianco e nero, perchè l’attenzione andasse li’ dove il suo occhio voleva che lo spettatore guardasse, tralasciando ciò che era insignificante.

Molte le immagini che ricordiamo perchè sono diventate un’icona di bellezza intramontabile, tra tutte ricordiamo Dovima con gli elefanti, bianco e nero si intrecciano, le movenze leggere della modella, bellissima e diafana, contrastano con la pelle rugosa degli elefanti, una composizione visiva di grande interesse.

Le sue foto sono di grande impatto e l’occhio gode nel vedere il movimento, in qualcosa che paradossalmente trattiene il movimento.

Collaborando con i più celebri stilisti del novecento, l’aspetto più rilevante del suo lavoro è stato quello di non limitarsi a mostrare un abito, ma a cogliere la relazione tra l’abito e chi lo indossava, la relazione sottile che li legava.

Sabrina Miriana

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago