Cultura e spettacolo

Isnello,il docufilm“I semi del ’92”,dalle stragi di mafia ai semi di speranza, di Salvatore Cusimano

Venerdì 14 aprile 2023 alle 18 al Centro sociale di Isnello, in viale Impellitteri, verrà proiettato il docufilm “I semi del ‘92”, edito da Palumbo Editore e diretto dal giornalista Salvatore Cusimano che parteciperà all’incontro e al dibattito che ne seguirà.

Si tratta di un’iniziativa realizzata dall’Associazione politico-culturale “LiberaMente”, appena nata ad Isnello col desiderio di contribuire alla crescita sociale e culturale della comunità, stimolando il dibattito sui fatti che incidono sul territorio e sulla vita di chi lo vive, promuovendo le buone pratiche e la cittadinanza attiva, con la certezza che il silenzio è nemico dei diritti e della democrazia.

Per questo primo appuntamento pubblico, Salvatore Cusimano, giornalista di grande esperienza ed ex direttore della sede Rai di Palermo, presenterà il docufilm da lui diretto, “I semi del ‘92”, pubblicato meno di un anno fa.

A trent’anni di distanza dalle stragi, Cusimano ha voluto ripercorrere quella stagione, che rappresenta una delle pagine più buie del nostro Paese, con molte domande che non hanno ancora trovato risposta, anche per capire come è cambiata l’Italia, la Sicilia e Palermo grazie a quanti hanno raccolto il testimone della lotta alla mafia nel mondo dell’associazionismo, del volontariato, nelle periferie, nella chiesa e nelle scuole.

E le voci e i volti presenti nel docufilm sono tanti, dal giornalista Saverio Lodato ai magistrati Nino Di Matteo e Nicola Gratteri, dall’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando allo psicoterapeuta Girolamo Lo Verso, da Mariangela Di Ganci a Fratel Mauro Billetta, da Antonietta Fazio ad Antonella Di Bartolo, da Roberta Gatani agli studenti del Liceo linguistico Ninni Cassarà.

Per l’editore Giorgio Palumbo, questo docufilm nasce con la convinzione che “determinate ricorrenze che hanno segnato profondamente la vita e la storia del nostro Paese debbano diventare occasioni di comune riflessione e non semplici date da celebrare nel calendario.
Per far questo è necessario offrire strumenti che permettano soprattutto ai giovani di rileggere quegli avvenimenti, al di là del filtro di una retorica sedimentata, spesso accolta in modo del tutto acritico”.

Info: liberamente.isnello@gmail.com

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago