Dopo il  nostro articolo  relativamente alla candidatura di Giuseppe Pierdomenico al Nobel per la letteratura, confermiamo che l’opera in concorso è PREDE Vs PREDATORI, tradotta e pubblicata in varie lingue tra cui anche l’arabo. La copertina è davvero ammiccante e riporta tre cuccioli di leone nel loro ambiente, che rappresentano tenerezza e ferocia nella stessa immagine.

Siamo in possesso di una copia dell’opera, della quale alleghiamo la copertina e dopo aver letto le prime pagine, possiamo capire il motivo della candidatura.In esse è riportata una proposta originale per arginare il fenomeno della immigrazione clandestina dall’Africa verso l’Europa, proposta sostenibile che riesce a coniugare gli interessi dei popoli europei e africani.

Le poche pagine lette ci dicono che trattasi di una scrittura talvolta acerba e rude, stile dossier, ma proprio per questo efficace nel raggiungere i suoi obiettivi di denuncia sociale.

Forse è stata questa caratteristica a far emergere questa opera e farla inserire tra i candidati al Nobel.L’autore ,non fornendo altri dettagli in merito,ha pero’ confermato di conoscere bene alcuni paesi africani dove ha lavorato per oltre trenta anni.