Un comunicato dell’Istituto italiano Fernando Santi: Ci ha lasciati il nostro Presidente Onorario ENRICO LUCIANI per decenni Presidente del Circolo A. Cipriani che ha guidato con entusiasmo, passione ed impegno ineguagliabili, facendo dell’Associazione un significativo punto di riferimento e di aggregazione per il territorio di Monteverde; fondatore del Comitato Gianicolo con il quale ha promosso e valorizzato dal 1999 ad oggi la memoria e il ricordo della Repubblica Romana del 1849, così contribuendo a diffondere i principi di libertà e democrazia che da quegli avvenimenti storici sono scaturiti.

Le esequie si terranno martedì 4 aprile 2023 alle ore 10,00 nella Chiesa dei Santi Francesco e Caterina Via Circonvallazione Gianicolense 12 in Roma.

Siamo cresciuti in via Goffredo Mameli 59, la via che discende del Gianicolo all’inizio del quale il mausoleo dei morti per la difesa di Roma custodisce, tra gli altri, le spoglie del giovane poeta autore dell’inno italiano.
La nostra famiglia nelle sue diverse articolazioni e origini si è sempre battuta per l’Unitá d’Italia, l’uguaglianza e la solidarietà dei suo cittadini.
Enrico, socialista da sempre come i suoi antenati, ha dedicato e praticato nella sua vita i valori del socialismo e il significato politico, morale e istituzionale della difesa di Roma perché la Costituzione della Repubblica Romana del 1848 ha ispirato le nostre generazioni e la Costituzione italiana, certamente tra le più democratiche e ricche di valori fondanti per l’intera umanità.
Luciano Luciani