Attualità

Conferme Spi-Cgil: Ceraulo segretario e Guarcello in segreteria

Riconfermata la segreteria uscente dello Spi Cgil Palermo, che affiancherà il segretario generale Salvatore Ceraulo nei prossimi quattro anni di mandato.

Oggi l’assemblea generale della categoria dei pensionati palermitani, riunita presso il circolo Auser Leonardo Sciascia, a Borgo Ulivia, ha eletto come componenti della segreteria Emanuela Bortone, Cesare Ferrucci, Giuseppe Guarcello (foto) e Marisa Cuccì.  All'assemblea era presente il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo.

“L’impegno nostro è di lavorare su temi che rappresentano la priorità della nostra organizzazione sindacale, come autonomia differenziata e presidenzialismo, sanità, fisco – dichiara il segretario generale Spi Cgil Palermo Salvatore Ceraulo – Serve una grande mobilitazione per evitare che questi progetti di riforma stravolgano la nostra Costituzione e saremo impegnati con una campagna straordinaria territoriale e regionale di assemblee nei luoghi di lavoro e nelle leghe Spi, che faremo con lavoratori, pensionati e cittadini”.

“Rispetto alla legge sull’autonomia differenziata, dobbiamo essere in grado di rappresentare l’idea di un paese unito – aggiunge Salvatore Ceraulo -  Non possiamo consentire che venga differenziata la sanità, ma neanche l’istruzione, e che venga rovesciato lo schema del bisogno di una sanità universale, nazionale, che garantisca a tutti i cittadini il diritto alla salute.  Non è possibile che chi ha i soldi si rivolge alla sanità privata: bisogna riconquistare la sanità di prossimità, che naturalmente ha bisogno di medici, infermieri, operatori socio sanitari e assistenti sociali”.

A proposito della mancata perequazione delle pensioni, lo Spi Cgil Palermo chiede la tutela del reddito dei pensionati. “Chiediamo la perequazione automatica delle pensioni a salvaguardia del loro potere d’acquisto –prosegue Ceraulo – La posizione sulla questione fiscale è nota, siamo contro la flat tax, chiediamo una tassazione che possa prevedere il principio di progressività, che vengano ridotte le tasse a lavoratori e pensionati e paghi di più chi guadagna di più. Cosa che con questo governo non sta avvenendo”.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

6 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

9 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

9 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

12 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

14 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

18 ore ago