Madonie

Le comunità siciliane al centro, incontro a Valledolmo

All’appuntamento tenutosi nell’ex vasca Stagnonea Valledolmo,dopo i saluti del dott. Muscarella e del dott. Farinella, vicepresidenti della BCC Madonie,del sindaco di Valledolmo Angelo Conti e del dott. Arangio, vicepresidente di Confcooperative Sicilia si è passati agli interventi programmati.


Paolo Vinci,animatore territorale del progetto, ha fornito un brainstorming delle attività svolte fino ad ora e ha curato la parte introduttiva, rinnovando l’invito ai prossimi appuntamenti itineranti del progetto,mentre Dario di Vita, direttore generale della BCC Madonie, ha parlato dell’importanza e sul ruolo della BCC Madonie nel territorio.
Tommaso di Matteo, ha invece relazionato su strategia e finanza agevolata, presentando le opportunità di finanziamento alle imprese con focus su nuovi fondi regionali che stanno per essere erogati per favorire la creazione di nuove imprese nel territorio, oltre che su aiuti di stato e fondi regionali utili a potenziare le attività imprenditoriali già esistenti, come gli strumenti Invitalia.
Poi è stata la volta di Fabrizio Librizzi che si è soffermato sul credito alle imprese sottolineando il bisogno di un rapporto di vicinanza tra la BCC Madonie e le realtà imprenditoriali del comprensorio.
Infine il dott. La Placa, presidente della cooperativa Acqua Marina,ha parlato duranteil suo intervento sull’esperienza imprenditoriale relativa alla gestione del Parco Avventura Madonie.

Va ricordato che il progetto di sviluppo promosso da Federazione Siciliana BCC,Confcooperative Sicilia,propone una serie di animazione territoriale,formative e di accompagnamento interamente dedicate al territorio madonita,le sue imprese ed i suoi giovani che vogliono creare valore facendo impresa.

redazione

Recent Posts

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

8 ore ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

1 giorno ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

1 giorno ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

2 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

3 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago