Gli studenti europei fanno tappa a Cefalù. Grazie ad un progetto Erasmus dell’Istituto comprensivo Botta, studenti spagnoli, polacchi, turchi e francesi sono stati ospiti, insieme ai loro compagni italiani, presso la sala delle Capriate del palazzo comunale.

Un’occasione d’incontro con il primo cittadino Daniele Tumminello in cui è stata sottolineata l’importanza degli scambi culturali fra Paesi di differenti culture.

Ad accompagnare i ragazzi, anche i docenti delle scuole straniere che hanno potuto apprezzare le bellezze della città normanna, proprio grazie ad un progetto europeo incentrato sui valori educativi e le eredità culturali dei siti patrimonio Unesco.

“Questi progetti – afferma la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Botta di Cefalù, Antonella Cancila (foto) – sono fondamentali per gettare le basi verso una socialità che guardi all’intercultura, per la cui crescita si può solo agire con esperienze pratiche come questa”.

“Oggi più che mai – ha aggiunto il sindaco Daniele Tumminello – esperienze come l’Erasmus contribuiscono allo scambio costruttivo tra popoli e culture e sono esempi concreti di come si possa vivere in un’ottica di pace e rispetto, attraverso la conoscenza e lo scambio di esperienze umane, d’amicizia e integrazione. La crescita della città di Cefalù si deve anche grazie a questo genere di scambi avvenuti con i flussi turistici post bellici”.