Società

Prende forma il progetto “Turismo delle Radici”

Il progetto “Turismo delle radici” finanziato dal PNRR e gestito dal MAECI è stato definito e presentato, per la Sicilia, alla scadenza del 22 marzo 2023 con l’apporto di molteplici partner ed aderenti, con la denominazione “Dall’Europa e da oltreoceano”.

L’Istituto Italiano Fernando Santi ha assicurato un partenariato di 20 aderenti e numerose adesioni tra Associazioni in Italia e all’estero, soggetti istituzionali e associativi e gruppi imprenditoriali.

Il gruppo informale, guidato da Marco Luciani, avente 25 anni di esperienza nei rapporti con le comunità emigrate all’estero e i loro Comuni di provenienza, ha prodotto 26  partenariati e decine di lettere di intenti, rappresentativi e inclusivi delle nove realtà provinciali, collegate con i tre “laboratori delle radici” articolati nei diversi territori.

Il gruppo informale costituito in prevalenza da giovani donne qualificate o laureate è espressione dei territori caratterizzati dal fenomeno migratorio.

I Sindaci dei Comuni delle aree vaste istituite a Parco delle Madonie, dei Nebrodi, dell’Etna e dell’Alcantara hanno garantito un significativo contributo al progetto “Turismo delle radici”, a parte una loro minoranza, che dimentica le significative presenze di concittadini iscritti all’Aire dei loro Uffici Anagrafe, o che ritengono di essere in grado di prefigurare e garantire la continuità di un rapporto dell’Ente Locale con le comunità presenti all’estero, che invece si ottiene e si alimenta grazie a un lavoro collegiale di più soggetti istituzionali e associativi: Enti Locali, Associazioni e Patronati in Italia e all’estero, Camere di Commercio e aziende italiane operanti all’estero, testate editoriali e giornalistiche, MAECI, rappresentanze diplomatiche, ICE, Comites, CGIE.

Redazione

Recent Posts

Incendio in una abitazione nel centro storico di Petralia Sottana

Un incendio ,probabilmente a causa di un corto circuito, si verificato questa a mattina a…

39 minuti ago

Centinaia di visitatori della mostra dedicata a Ciccio il calzolaio dei piloti

Scarpe autografate dai piloti di automobilismo che le hanno indossate, trofei, foto, oggetti d'arte, hanno…

9 ore ago

Finale Coppa Italia Promozione Sicilia ,a Fasano’ vince il San Vito Lo Capo

Si è disputato sul campo di Fasano' l'incontro tra Vittoria e San Vito Lo Capo,…

15 ore ago

Al Museo Sottosale arrivano le capre girgentane dipinte da Domenico Cocchiara

Nell'ambito del SaleLab24 di Raffo (Petralia Soprana), arrivano le capre girgentane dipinte da Domenico Cocchiara.Sabato…

17 ore ago

OPEN DAY DELL’ASP: I CAMPER DEGLI SCREENING MERCOLEDI’ A CACCAMO, POI A SCIARA E A GIARDINELLO

Sono, già, migliaia i chilometri percorsi dai camper degli screening dell’Asp di Palermo, ma il…

22 ore ago

Diocesi. Nomine e provvedimenti

S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, ha nominato: Difensore del Vincolo aggiunto del Tribunale…

22 ore ago