Madonie

Giornata della Memoria a Verbumcaudo

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO ANTIMAFIA. LA PROGETTUALITÀ CI RENDE LIBERI. Il 21 Marzo si è celebrata la Giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafia, in diversi territori d’Italia si sono vissute tantissime iniziative.

Quest’anno il Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo, insieme agli studenti dell’Istituto scolastico Comprensivo Polizzi Generosa – Castellana Sicula., nell’ambito del concorso promosso dalla Prefettura di Palermo “Libertà di stampa e cultura della legalità”. abbiamo deciso di onorare la memoria e l’impegno antimafia presso il feudo Verbumcaudo.

Siamo sempre più convinti che soltanto attraverso un percorso progettuale la memoria e l’impegno si emancipano dalla celebrazione episodica e acquistano il carattere della sistematicità e della continuità.

Verbumcaudo nel tempo è diventato un contesto voglioso di camminare insieme nella liberazione dalla mafia, il nostro “metodo progettuale” è il fulcro di un intenso percorso che coinvolge un’intera comunità:

  • stiamo lavorando con le Scuole, attraverso un lavoro educativo, culturale e progettuale proiettato nel tempo per combattere quel “pensare e sentire mafioso” che fa danni irreparabili soprattutto nelle nuove generazioni. Abbiamo trovato ragazzi/e preparati, che fanno domande stimolanti da cui si sviluppa un intenso confronto;
  • i Comuni soci del Consorzio guidati da Sindaci, Assessori e Consiglieri, vivono il progetto Verbumcaudo con impegno e determinazione, la nostra progettualità è condivisa e partecipata, con le scuole e la società civile organizzata, per dare così alla lotta alla mafia il carattere popolare e una dimensione capace di coniugare sviluppo sostenibile, sociale e ambientale, tracciando percorsi di sviluppo nella legalità condivisi e di reale speranza di cambiamento per le nuove generazioni.

Quella trascorsa è stata una giornata che è andata in quella direzione, ma soprattutto resterà scolpita nei cuori di chi vi ha partecipato con gioia e consapevolezza.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 settimana ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 settimana ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago