GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO ANTIMAFIA. LA PROGETTUALITÀ CI RENDE LIBERI. Il 21 Marzo si è celebrata la Giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafia, in diversi territori d’Italia si sono vissute tantissime iniziative.

Quest’anno il Consorzio Madonita per la Legalità e lo Sviluppo, insieme agli studenti dell’Istituto scolastico Comprensivo Polizzi Generosa – Castellana Sicula., nell’ambito del concorso promosso dalla Prefettura di Palermo “Libertà di stampa e cultura della legalità”. abbiamo deciso di onorare la memoria e l’impegno antimafia presso il feudo Verbumcaudo.

Siamo sempre più convinti che soltanto attraverso un percorso progettuale la memoria e l’impegno si emancipano dalla celebrazione episodica e acquistano il carattere della sistematicità e della continuità.

Verbumcaudo nel tempo è diventato un contesto voglioso di camminare insieme nella liberazione dalla mafia, il nostro “metodo progettuale” è il fulcro di un intenso percorso che coinvolge un’intera comunità:

  • stiamo lavorando con le Scuole, attraverso un lavoro educativo, culturale e progettuale proiettato nel tempo per combattere quel “pensare e sentire mafioso” che fa danni irreparabili soprattutto nelle nuove generazioni. Abbiamo trovato ragazzi/e preparati, che fanno domande stimolanti da cui si sviluppa un intenso confronto;
  • i Comuni soci del Consorzio guidati da Sindaci, Assessori e Consiglieri, vivono il progetto Verbumcaudo con impegno e determinazione, la nostra progettualità è condivisa e partecipata, con le scuole e la società civile organizzata, per dare così alla lotta alla mafia il carattere popolare e una dimensione capace di coniugare sviluppo sostenibile, sociale e ambientale, tracciando percorsi di sviluppo nella legalità condivisi e di reale speranza di cambiamento per le nuove generazioni.

Quella trascorsa è stata una giornata che è andata in quella direzione, ma soprattutto resterà scolpita nei cuori di chi vi ha partecipato con gioia e consapevolezza.