AgriArmonia è il progetto di inclusione sociale riguardante specifici gruppi svantaggiati che sarà presentato sabato presso il museo del Parco Archeologico HIMERA.
Il progetto fonda le radici nella collaborazione, condivisione e co-progettazione promossa dal Piano di Azione Locale per la Salute Mentale di Comunità del Distretto Sanitario n. 37, che a Termini Imerese risale al 2016, e rientra nella sottomisura 16.9 ambito 3 del GAL Madonie “Sostegno per la diversificazione delle attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”.
Le azioni previste riguardano l’inclusione sociale attraverso il miglioramento delle capacità relazionali e sociali con l’aiuto di psicologi, pedagogisti, educatori, osa, oss , ed altre figure. L’inserimento lavorativo con la formazione data dalle scuole, da tirocini lavorativi, da imprenditori agricoli, agronomi e anziani competenti. Prevista anche la sensibilizzazione della comunità e l’animazione territoriale che coinvolgerà cooperative sociali, associazioni, Rete P.A.L. Sanità e Rete G.A.L. e altre Reti presenti nel territorio termitano.
Il progetto sarà gestito dall’Azienda Didattica Agriturismo Valle del Torto e tra i partners vede l’Azienda Agricola “Gli aromi di Mascarella”, l’Associazione di volontariato Nuova Speranza, Gli Angeli Protezione Civile l’Associazione Drovers Academy e la Cooperativa Sociale “La Sorgente del Verbo”. Non mancano i partner istituzionali tra i quali il comune di Caccamo e di Sciara oltre a vari sostenitori tra i quali l’ASP Provinciale, l’Istituto Comprensivo “Ugdulena”, il C.P.I.A. 2 Palermo, Enti di Formazione, Associazioni culturali, Agenzie per il Lavoro, Associazioni sportive, Associazioni Teatrali e altri sodalizi presenti nel territorio.
Le attività previste si svolgeranno nell’arco di due anni e continueranno per successivi tre anni.
Sabato il progetto sarà presentato alle comunità presso il museo del Parco Archeologico HIMERA alle ore 10:00 Dopo l’introduzione del moderatore Giovanni Dara Guccione del Centro di Ricerca per le Politiche Agricole e la Bioeconomia CREA, interverranno Domenico Targia – Direttore del Parco Archeologico Himera, Francesco Paolo Migliazzo – Presidente del GAL ISC Madonie, Roberto Cipriano – Progettista, Giusi Galioto – Titolare Agriturismo Valle del Torto (Azienda Didattica), Antonino Azzarello – Titolare Aromi di Mascarella (Azienda Agricola), Francesco Cancilla – ASD Drovers Academy, Gaetano Gulisano – ODV Gli Angeli, Mariella Ribaudo – APS Nuova Speranza, Sebastiana Mesi – Coop Sociale La Sorgente del Verbo, Franco Fiore – Sindaco di Caccamo, Baragona Roberto – Sindaco di Sciara, Dario Costanzo – Responsabile di piano GAL ISC Madonie.
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…