Si è riunita nel pomeriggio di ieri, presso il GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello, la V Commissione Cultura Formazione e Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana, in trasferta, per discutere delle criticità del Centro Astronomico.
La Commissione ha avuto modo di apprezzare il grande lavoro di carattere scientifico e divulgativo, portato avanti dal 2016 ad oggi, dai professionisti impiegati presso il Centro e di venire a conoscenza delle numerose attività di collaborazione intraprese con agenzie e diversi centri di ricerca europei e di fama internazionale.
È stata riconosciuto il carattere di specialità e di eccellenza del nostro Polo e l’importanza strategica che lo stesso riveste per la ricerca astronomica ma anche per lo sviluppo del nostro territorio.
Certamente il GAL Hassin è un progetto in grado di assicurare il progresso culturale e sociale della nostra terra e di arginare lo spopolamento delle nostre aree interne.
Ringrazio il Presidente della V Commissione On. Fabrizio Ferrara, insieme ai componenti della Commissione intervenuti, per la non comune sensibilità e l’interesse dimostrato.
Un appuntamento importante e significativo, quello di oggi pomeriggio, che mi rende fiducioso sul prosieguo di questa avvincente avventura per la prosperità del GAL Hassin e delle sue attività.
Mi preme ringraziare sentitamente l’On. Luigi Sunseri che ha richiesto l’audizione e l’On. Valentina Chinnici per l’interessamento.
Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…
Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…