Si è riunita nel pomeriggio di ieri, presso il GAL Hassin – Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello, la V Commissione Cultura Formazione e Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana, in trasferta, per discutere delle criticità del Centro Astronomico.
La Commissione ha avuto modo di apprezzare il grande lavoro di carattere scientifico e divulgativo, portato avanti dal 2016 ad oggi, dai professionisti impiegati presso il Centro e di venire a conoscenza delle numerose attività di collaborazione intraprese con agenzie e diversi centri di ricerca europei e di fama internazionale.
È stata riconosciuto il carattere di specialità e di eccellenza del nostro Polo e l’importanza strategica che lo stesso riveste per la ricerca astronomica ma anche per lo sviluppo del nostro territorio.
Certamente il GAL Hassin è un progetto in grado di assicurare il progresso culturale e sociale della nostra terra e di arginare lo spopolamento delle nostre aree interne.
Ringrazio il Presidente della V Commissione On. Fabrizio Ferrara, insieme ai componenti della Commissione intervenuti, per la non comune sensibilità e l’interesse dimostrato.
Un appuntamento importante e significativo, quello di oggi pomeriggio, che mi rende fiducioso sul prosieguo di questa avvincente avventura per la prosperità del GAL Hassin e delle sue attività.
Mi preme ringraziare sentitamente l’On. Luigi Sunseri che ha richiesto l’audizione e l’On. Valentina Chinnici per l’interessamento.