Territorio

Ri-Popoliamo le Alte Madonie,riceviamo e pubblichiamo

I paesi delle Alte Madonie si stanno svuotando, giorno dopo giorno, dei loro abitanti. Un silenzio assordante copre le case, le strade, le piazze, la campagna. La globalizzazione ha spazzato via, in pochi lustri, l’agricoltura, la pastorizia, gli allevamenti: componenti portanti della vita di questi paesi da cui traevano linfa l’artigianato, le professioni, le scuole, il commercio etc…in sostanza l’organizzazione di una società nella quale i bimbi, gli adolescenti, i giovani, gli anziani, vivevano in perfetta simbiosi. La vita, allora, pulsava.

Il vuoto e il nulla riempiono, oggi,le giornate dei pochi abitanti rimasti, quasi tutti anziani. Nelle scuole gli alunni diminuiscono di anno in anno e le classi si accorpano. Riteniamo che non è giusto rassegnarsi a questa sorte! Dobbiamo reagire ed agire! Una delle vie che può ribaltare l’inesorabile declino del nostro territorio, da percorrere con impegno e coraggio, può essere quella dell’accoglienza. Assistiamo quotidianamente alle tragedie, che si consumano in mare, di migranti che pur di fuggire dagli orrori della guerra, della miseria, delle lotte tribali,sono pronti a rischiare la loro vita. Proponiamo che gli amministratori locali si riuniscano, unitamente alle professionalità che, ancora, operano nel territorio ed elaborino un progetto da inoltrare al Governo Italiano ed alla U.E. per i relativi finanziamenti, che preveda l’acquisizione di terreni agricoli e di case sfitte da ristrutturare ed ammodernare per offrirli a FAMIGLIE di migranti disposti a costruirsi una nuova esistenza. Lungi da noi l’idea che si voglia far risorgere la figura del vecchio contadino! Pensiamo a moderni agricoltori che conducano un’ Azienda nella quale si seminano e si producono il frumento, la sulla, l’orzo e l’avena, si alleva bestiame, ma che faccia anche agriturismo che possa ospitare vacanzieri che vogliono gustare i genuini prodotti del luogo, o gli avventori che se ne vogliono rifornire. Luoghi dove si possono veicolare le gite scolastiche autunnali e primaverili e i turisti che intendono lasciare le assolate spiagge per trascorrere un giorno o una settimana in mezzo alla natura.Lo scopo è nobile, l’obiettivo esemplare. Proviamoci.


P. S.: Sarebbe meraviglioso rivedere le aule scolastiche piene di alunni, risentire nelle strade i passi, talvolta cadenzati, talvolta affrettati, di uomini e donne, i suoni melodiosi nelle campagne di voci umane mescolate a quelli del coccodè delle galline, del belare delle pecore, del ragliare dell’asino, oggi presenti solo nella memoria degli anziani.
TITO MACALUSO

redazione

Recent Posts

Quest’estate non ho visto neanche una zanzara: mi è bastato un bicchierino d’olio sulla finestra | Spesa totale: 0,20€

Se vuoi sapere come dire addio per sempre alle zanzare, basta sapere questo segreto ed…

3 minuti ago

“Ci dispiace, il servizio è terminato” | Addio per sempre a WhatsApp: morto il gigante della messaggistica

Addio per sempre a WhatsApp, le cose stanno cambiando: ecco cosa è successo, tutti i…

3 ore ago

Ultim’ora INPS: approvato il nuovo “Reddito D’età Verde” | Lo richiedi anche se sei giovanissimo: un solo requisito

L'INPS erogherà un contributo fondamentale anche per i giovanissimi: basta un solo requisito per accedervi.…

5 ore ago

Il ristorante stellato meno caro del pianeta è in Sicilia: altro che Masterchef | Qui con due spicci mangi come Donald Trump

Ecco qual è uno dei ristoranti stellati in Sicilia a essere meno caro. Prelibatezze come…

9 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: “Abbiamo vietato i leggins alla guida” | Non li puoi più usare: sono troppo attillati

Novità stringenti dal Governo: il Codice della Strada adesso è ancora più rigido. Si attendono…

11 ore ago

CONVOCAZIONE NAZIONALE INPS: il 3 ottobre devi correre in Posta per la mensilità extra | Pronta la fila di vecchietti

Cosa vuol dire che il 3 ottobre ci sarà una sorta di convocazione nazionale per…

21 ore ago