Territorio

Ri-Popoliamo le Alte Madonie,riceviamo e pubblichiamo

I paesi delle Alte Madonie si stanno svuotando, giorno dopo giorno, dei loro abitanti. Un silenzio assordante copre le case, le strade, le piazze, la campagna. La globalizzazione ha spazzato via, in pochi lustri, l’agricoltura, la pastorizia, gli allevamenti: componenti portanti della vita di questi paesi da cui traevano linfa l’artigianato, le professioni, le scuole, il commercio etc…in sostanza l’organizzazione di una società nella quale i bimbi, gli adolescenti, i giovani, gli anziani, vivevano in perfetta simbiosi. La vita, allora, pulsava.

Il vuoto e il nulla riempiono, oggi,le giornate dei pochi abitanti rimasti, quasi tutti anziani. Nelle scuole gli alunni diminuiscono di anno in anno e le classi si accorpano. Riteniamo che non è giusto rassegnarsi a questa sorte! Dobbiamo reagire ed agire! Una delle vie che può ribaltare l’inesorabile declino del nostro territorio, da percorrere con impegno e coraggio, può essere quella dell’accoglienza. Assistiamo quotidianamente alle tragedie, che si consumano in mare, di migranti che pur di fuggire dagli orrori della guerra, della miseria, delle lotte tribali,sono pronti a rischiare la loro vita. Proponiamo che gli amministratori locali si riuniscano, unitamente alle professionalità che, ancora, operano nel territorio ed elaborino un progetto da inoltrare al Governo Italiano ed alla U.E. per i relativi finanziamenti, che preveda l’acquisizione di terreni agricoli e di case sfitte da ristrutturare ed ammodernare per offrirli a FAMIGLIE di migranti disposti a costruirsi una nuova esistenza. Lungi da noi l’idea che si voglia far risorgere la figura del vecchio contadino! Pensiamo a moderni agricoltori che conducano un’ Azienda nella quale si seminano e si producono il frumento, la sulla, l’orzo e l’avena, si alleva bestiame, ma che faccia anche agriturismo che possa ospitare vacanzieri che vogliono gustare i genuini prodotti del luogo, o gli avventori che se ne vogliono rifornire. Luoghi dove si possono veicolare le gite scolastiche autunnali e primaverili e i turisti che intendono lasciare le assolate spiagge per trascorrere un giorno o una settimana in mezzo alla natura.Lo scopo è nobile, l’obiettivo esemplare. Proviamoci.


P. S.: Sarebbe meraviglioso rivedere le aule scolastiche piene di alunni, risentire nelle strade i passi, talvolta cadenzati, talvolta affrettati, di uomini e donne, i suoni melodiosi nelle campagne di voci umane mescolate a quelli del coccodè delle galline, del belare delle pecore, del ragliare dell’asino, oggi presenti solo nella memoria degli anziani.
TITO MACALUSO

redazione

Recent Posts

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

1 ora ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

3 ore ago

“Stiamo costruendo migliaia di bunker”: Ultim’ora, ALLARME NAZIONALE | È arrivato l’annuncio più temuto di tutti

Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…

13 ore ago

Sinner, per il campione azzurro arriva lo STOP | Purtroppo si deve arrendere: ecco quando potrà rientrare

Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…

16 ore ago

La macchina era ferma ma mi hanno multato | Tutto perché ho messo una mano in tasca: 1000€ di sanzione e patente sospesa

Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…

19 ore ago

Pensione minima, Meloni conferma tutto: 240€ in più in busta paga | Dal 1º gennaio sarà ufficiale

Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…

21 ore ago