Territorio

Scuola,gemellaggio Alia-Santo Stefano di Camastra

L’IISS “Alessandro Manzoni” di Mistretta, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Grazia Antinoro, prosegue con successo nell’incremento ed arricchimento dell’Offerta Formativa, promuovendo e realizzando nuove ed istruttive iniziative che contribuiscono a rendere il percorso formativo sempre più motivante e professionalizzante.


E’ stato dato il via ad un nuovo ed importante progetto,ideato ed organizzazione dal Prof. Gioacchino Conoscenti, docente dell’IPSSAR “Florena” di Santo Stefano di Camastra e denominato:”Istituti Professionali per i Servizi Enogastronomici a Confronto, “A. Florena” (Santo Stefano di Camastra) e IPSSAR -Alia, Attività di Gemellaggio e Orientamento”.
Un confronto ed uno scambio di esperienze che già lo scorso 23 Febbraio hanno visto impegnate le classi prime, seconde e terze dei rispettivi Istituti presso l’IPSSAR di Alia che ha ospitato le classi gemellate.
In quell’ occasione, Maîtres internazionali dell’Associazione A.M.I.R.A. (Associazione dei Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) hanno tenuto una stimolante ed istruttiva lezione, accompagnata da una spettacolare dimostrazione dell”Arte del Flambé.
Gli ospiti sono stati accolti dal Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Mancuso e dalla Collaboratrice Prof.ssa Rosa Puglisi, nonché dai Docenti e dagli Studenti. Alla presenza anche del Sindaco della cittadina, gli Studenti dell’Istituto “Florena” si sono confrontati con una vera e propria “lectio magistralis” sulla professione di Maître, tenuta dal Fiduciario dell’Associazione A.M.I.R.A. Sig. Antonino Scarpinato.
Al termine della lezione laboratoriale, gli Studenti dell’Istituto di Alia, guidati dai loro Docenti, hanno offerto un elegante pranzo ai colleghi e compagni Stefanesi, inaugurando e dando il via alla terna di Incontri/Confronto previsti nel progetto.


Dopo la “parata” di Crêpes Suzette, curata dai Maîtres e dai grandi Maestri dell’Associazione A.M.I.R.A., gli Studenti di Alia si sono trasformati in impeccabili “Ciceroni”, guidando i compagni Stefanesi alla scoperta delle suggestive “Grotte della Gurfa”, straordinario esempio di Architettura rupestre.L’appuntamento tra i due Istituti gemellati, è per il prossimo mese di Aprile, quando sarà l’Istituto di Santo Stefano a ricambiare l’accoglienza e l’ospitalità di Alia con altrettante apprezzabili attività e iniziative.
Buon cammino ed un brillante successo al progetto ed ai soggetti interessati!

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 settimana ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 settimana ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 settimana ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 settimana ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago