Territorio

Scuola,gemellaggio Alia-Santo Stefano di Camastra

L’IISS “Alessandro Manzoni” di Mistretta, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Grazia Antinoro, prosegue con successo nell’incremento ed arricchimento dell’Offerta Formativa, promuovendo e realizzando nuove ed istruttive iniziative che contribuiscono a rendere il percorso formativo sempre più motivante e professionalizzante.


E’ stato dato il via ad un nuovo ed importante progetto,ideato ed organizzazione dal Prof. Gioacchino Conoscenti, docente dell’IPSSAR “Florena” di Santo Stefano di Camastra e denominato:”Istituti Professionali per i Servizi Enogastronomici a Confronto, “A. Florena” (Santo Stefano di Camastra) e IPSSAR -Alia, Attività di Gemellaggio e Orientamento”.
Un confronto ed uno scambio di esperienze che già lo scorso 23 Febbraio hanno visto impegnate le classi prime, seconde e terze dei rispettivi Istituti presso l’IPSSAR di Alia che ha ospitato le classi gemellate.
In quell’ occasione, Maîtres internazionali dell’Associazione A.M.I.R.A. (Associazione dei Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) hanno tenuto una stimolante ed istruttiva lezione, accompagnata da una spettacolare dimostrazione dell”Arte del Flambé.
Gli ospiti sono stati accolti dal Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Mancuso e dalla Collaboratrice Prof.ssa Rosa Puglisi, nonché dai Docenti e dagli Studenti. Alla presenza anche del Sindaco della cittadina, gli Studenti dell’Istituto “Florena” si sono confrontati con una vera e propria “lectio magistralis” sulla professione di Maître, tenuta dal Fiduciario dell’Associazione A.M.I.R.A. Sig. Antonino Scarpinato.
Al termine della lezione laboratoriale, gli Studenti dell’Istituto di Alia, guidati dai loro Docenti, hanno offerto un elegante pranzo ai colleghi e compagni Stefanesi, inaugurando e dando il via alla terna di Incontri/Confronto previsti nel progetto.


Dopo la “parata” di Crêpes Suzette, curata dai Maîtres e dai grandi Maestri dell’Associazione A.M.I.R.A., gli Studenti di Alia si sono trasformati in impeccabili “Ciceroni”, guidando i compagni Stefanesi alla scoperta delle suggestive “Grotte della Gurfa”, straordinario esempio di Architettura rupestre.L’appuntamento tra i due Istituti gemellati, è per il prossimo mese di Aprile, quando sarà l’Istituto di Santo Stefano a ricambiare l’accoglienza e l’ospitalità di Alia con altrettante apprezzabili attività e iniziative.
Buon cammino ed un brillante successo al progetto ed ai soggetti interessati!

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

3 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago