L’IISS “Alessandro Manzoni” di Mistretta, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Grazia Antinoro, prosegue con successo nell’incremento ed arricchimento dell’Offerta Formativa, promuovendo e realizzando nuove ed istruttive iniziative che contribuiscono a rendere il percorso formativo sempre più motivante e professionalizzante.


E’ stato dato il via ad un nuovo ed importante progetto,ideato ed organizzazione dal Prof. Gioacchino Conoscenti, docente dell’IPSSAR “Florena” di Santo Stefano di Camastra e denominato:”Istituti Professionali per i Servizi Enogastronomici a Confronto, “A. Florena” (Santo Stefano di Camastra) e IPSSAR -Alia, Attività di Gemellaggio e Orientamento”.
Un confronto ed uno scambio di esperienze che già lo scorso 23 Febbraio hanno visto impegnate le classi prime, seconde e terze dei rispettivi Istituti presso l’IPSSAR di Alia che ha ospitato le classi gemellate.
In quell’ occasione, Maîtres internazionali dell’Associazione A.M.I.R.A. (Associazione dei Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi) hanno tenuto una stimolante ed istruttiva lezione, accompagnata da una spettacolare dimostrazione dell”Arte del Flambé.
Gli ospiti sono stati accolti dal Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Mancuso e dalla Collaboratrice Prof.ssa Rosa Puglisi, nonché dai Docenti e dagli Studenti. Alla presenza anche del Sindaco della cittadina, gli Studenti dell’Istituto “Florena” si sono confrontati con una vera e propria “lectio magistralis” sulla professione di Maître, tenuta dal Fiduciario dell’Associazione A.M.I.R.A. Sig. Antonino Scarpinato.
Al termine della lezione laboratoriale, gli Studenti dell’Istituto di Alia, guidati dai loro Docenti, hanno offerto un elegante pranzo ai colleghi e compagni Stefanesi, inaugurando e dando il via alla terna di Incontri/Confronto previsti nel progetto.


Dopo la “parata” di Crêpes Suzette, curata dai Maîtres e dai grandi Maestri dell’Associazione A.M.I.R.A., gli Studenti di Alia si sono trasformati in impeccabili “Ciceroni”, guidando i compagni Stefanesi alla scoperta delle suggestive “Grotte della Gurfa”, straordinario esempio di Architettura rupestre.L’appuntamento tra i due Istituti gemellati, è per il prossimo mese di Aprile, quando sarà l’Istituto di Santo Stefano a ricambiare l’accoglienza e l’ospitalità di Alia con altrettante apprezzabili attività e iniziative.
Buon cammino ed un brillante successo al progetto ed ai soggetti interessati!