Grande successo per l’Open Day della sezione Liceo Scientifico dell’Istituto Superiore “G. Salerno” svoltosi sabato scorso.Dopo gli anni della pandemia per la prima volta l’Open Day si è svolto in presenza con le componenti della comunità scolastica impegnate a presentare l’offerta formativa, ricca e articolata del Liceo. Con i suoi quattro  indirizzi (Liceo Scientifico, Liceo Scientifico indirizzo sportivo, Liceo Classico, Liceo TRED) l’Istituto si presenta come una scuola in grado di formare in modo completo le future generazioni: il metodo scientifico e l’anima umanistica si completano e si integrano in una scuola votata all’accoglienza e al senso di responsabilità.

A organizzare le attività, rivolte agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, sono stati i docenti e gli studenti dell’istituto, coordinati dal Dirigente Scolastico,  prof. Ignazio Sauro, e dalla referente per l’Orientamento, la prof.ssa Daniela Falzone.

I giovanissimi partecipanti hanno potuto assistere a esperienze di tipo laboratoriale in ambito scientifico e tecnologico, ma hanno anche apprezzato le esibizioni teatrali, musicali e ginniche degli allievi.

Il rapporto fra scuola e territorio è fondamentale per il Liceo di Gangi che offre la formazione ideale per il prosieguo degli studi, come certificano da ormai anni i dati del progetto di Eduscopio che collocano la scuola nei primi posti a livello provinciale e regionale in quanto a successo universitario dei suoi studenti.

Come afferma il Dirigente Scolastico: “La scuola rappresenta il futuro e il nostro liceo vuole meglio garantire ai giovani adeguate ed idonee prospettive di inserimento lavorativo, grazie allo sviluppo di competenze trasversali e non soltanto specificatamente disciplinari”.