L’Istituto “Alessandro Manzoni” di Mistretta, guidato dalla Dirigente Prof.ssa Maria Grazia Antinoro, ha partecipato all’importantissima manifestazione, organizzata, dalla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) che si è svolta presso il Museo delle Tradizioni “Silvo Pastorali” di Mistretta.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato all’insigne prof.Pino Gala, antropologo della danza.Gli studenti dei Licei, dove Giuseppe Cocchiara (illustre studioso che ha contribuito, partendo da Mistretta, sua città natale, a porre le basi dell’Antropologia moderna) ha ricevuto la sua prima formazione intellettuale, hanno partecipato all’evento preparando dei video sui temi dell’attesa, della nascita e del battesimo.
Un apprezzabile lavoro di recupero (anche di reperti materiali) della memoria dell’ingente patrimonio di tradizioni popolari che hanno accompagnato e scandito gli eventi più importanti della vita individuale e sociale delle nostre comunità.
Gli studenti dell’ IPSAR di Santo Stefano di Camastra, sono stati autori degli apprezzatissimi dolci tipici con cui si festeggiava il battesimo e che sono stati gustati alla fine della manifestazione.
Un plauso all’importante iniziativa ed all’attenzione che le Istruzioni sociali e scolastiche rivolgono al patrimonio storico – culturale che caratterizza la nostra identità.
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…
Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…
Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…