L’Istituto “Alessandro Manzoni” di Mistretta, guidato dalla Dirigente Prof.ssa Maria Grazia Antinoro, ha partecipato all’importantissima manifestazione, organizzata, dalla FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) che si è svolta presso il Museo delle Tradizioni “Silvo Pastorali” di Mistretta.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato all’insigne prof.Pino Gala, antropologo della danza.Gli studenti dei Licei,  dove Giuseppe Cocchiara (illustre studioso che ha contribuito, partendo da Mistretta, sua città natale, a porre le basi dell’Antropologia moderna) ha ricevuto la sua prima formazione intellettuale, hanno partecipato all’evento  preparando dei video sui temi dell’attesa, della nascita e del battesimo.
Un  apprezzabile lavoro di recupero (anche di reperti materiali) della memoria dell’ingente patrimonio di tradizioni popolari che hanno accompagnato  e scandito gli eventi più importanti della vita individuale e sociale delle nostre comunità.
Gli studenti dell’ IPSAR  di Santo Stefano di Camastra, sono stati autori degli apprezzatissimi dolci tipici con cui si festeggiava il battesimo e che sono stati gustati alla fine della manifestazione.
Un plauso all’importante iniziativa ed all’attenzione che le Istruzioni sociali e scolastiche rivolgono al patrimonio storico – culturale che caratterizza la nostra identità.