Madonie

L’I.I.S.S. Jacopo del Duca-Bianca Amato apre le porte al territorio

Anche quest’anno l’I.I.S.S. Jacopo del Duca-Bianca Amato apre le porte al territorio. Sabato 14 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 si terrà il primo appuntamento con l’OPEN DAY di orientamento scolastico rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori, che con le loro famiglie saranno accolti dai docenti dei vari indirizzi della scuola: a Cefalù presso la sede centrale di via Pietragrossa e il plesso del Liceo Artistico in via del III Millennio; a Campofelice di Roccella presso il plesso del Liceo Scientifico in Corso Italia.

La scuola sarà aperta a completa disposizione di genitori e ragazzi che potranno acquisire tutte le informazioni necessarie relative al Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2023/2024, partecipare ai momenti di approfondimento della conoscenza dei vari indirizzi che l’istituto propone e alla visita dei laboratori e degli ambienti scolastici.

L’appuntamento di sabato costituisce la giusta opportunità, per famiglie e studenti, per apprezzare l’offerta formativa del nostro Istituto che spazia dall’istituto Tecnico ai Licei (Linguistico, Artistico e Scientifico).

Nel dettaglio sono attivi, presso la sede centrale di via Pietragrossa, il Liceo Linguistico (con il doppio diploma Esabac e Dsd) e gli indirizzi del tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing (ex ragioneria), Tecnico Turistico e dall’anno scolastico in corso  Elettronica ed Elettrotecnica (ex industriale); presso il plesso artistico l’Indirizzo Architettura e ambiente e l’Indirizzo Design (articolato in design della ceramica, del legno, dei metalli e del tessuto); infine a Campofelice di Roccella il Liceo Scientifico (indirizzo tradizionale e opzione Scienze Applicate).

Il dirigente scolastico, prof.ssa Antonella Cancila, sarà lieta di dare il suo personale saluto, invitando  tutte le famiglie interessate alle iscrizioni dei loro ragazzi per il prossimo anno scolastico alla scuola secondaria di secondo grado a non perdere la possibilità di visitare i vari plessi  per una scelta consapevole della scuola superiore,  per conoscere gli aspetti organizzativi, gli obiettivi educativo-didattici,  per  partecipare alle attività laboratoriali organizzate dagli studenti e dai docenti nelle quattro date di open day in presenza (sabato 14 e 21, domenica 15 e 22 gennaio).

Contestualmente alla visita sarà possibile, nelle varie sedi, effettuare l’iscrizione online avvalendosi dell’assistenza del personale scolastico presente.

Ogni anno – commenta la Preside – la dotazione laboratoriale dell’Istituto si implementa e quest’anno si arricchisce di un altro importante tassello: il nuovo laboratorio per l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, un passo importante per la crescita della nostra Scuola che persegue l’obiettivo di combinare tradizione e innovazione nei percorsi di apprendimento-insegnamento di ogni indirizzo, in costante collaborazione con le aziende del territorio coinvolte con progettualità dedicata”.

Tutti gli indirizzi dell’I.I.S.S. dello “Jacopo del Duca- Bianca Amato”, realtà importante nel panorama didattico-educativo del territorio delle Madonie, consentono ai propri iscritti di conseguire una solida preparazione culturale e competenze necessarie per un immediato inserimento nel mondo del lavoro, oltre alla possibilità di proseguire gli studi nelle varie facoltà universitarie.  L’istituto è da sempre attento alle esigenze didattiche dei propri iscritti, è dotato nei vari plessi di strutture accoglienti, di spaziose aule multimediali, di attrezzate biblioteche, di ampie palestre, di campi di calcetto e di un auditorium presso la sede centrale.

Per informazioni contattare la scuola al numero 0921/421415 oppure consultare il sito istituzionale https://www.delduca-biancaamato.edu.it/

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

20 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago