Anche quest’anno l’I.I.S.S. Jacopo del Duca-Bianca Amato apre le porte al territorio. Sabato 14 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 19,00 si terrà il primo appuntamento con l’OPEN DAY di orientamento scolastico rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori, che con le loro famiglie saranno accolti dai docenti dei vari indirizzi della scuola: a Cefalù presso la sede centrale di via Pietragrossa e il plesso del Liceo Artistico in via del III Millennio; a Campofelice di Roccella presso il plesso del Liceo Scientifico in Corso Italia.

La scuola sarà aperta a completa disposizione di genitori e ragazzi che potranno acquisire tutte le informazioni necessarie relative al Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2023/2024, partecipare ai momenti di approfondimento della conoscenza dei vari indirizzi che l’istituto propone e alla visita dei laboratori e degli ambienti scolastici.

L’appuntamento di sabato costituisce la giusta opportunità, per famiglie e studenti, per apprezzare l’offerta formativa del nostro Istituto che spazia dall’istituto Tecnico ai Licei (Linguistico, Artistico e Scientifico).

Nel dettaglio sono attivi, presso la sede centrale di via Pietragrossa, il Liceo Linguistico (con il doppio diploma Esabac e Dsd) e gli indirizzi del tecnico: Amministrazione Finanza e Marketing (ex ragioneria), Tecnico Turistico e dall’anno scolastico in corso  Elettronica ed Elettrotecnica (ex industriale); presso il plesso artistico l’Indirizzo Architettura e ambiente e l’Indirizzo Design (articolato in design della ceramica, del legno, dei metalli e del tessuto); infine a Campofelice di Roccella il Liceo Scientifico (indirizzo tradizionale e opzione Scienze Applicate).

Il dirigente scolastico, prof.ssa Antonella Cancila, sarà lieta di dare il suo personale saluto, invitando  tutte le famiglie interessate alle iscrizioni dei loro ragazzi per il prossimo anno scolastico alla scuola secondaria di secondo grado a non perdere la possibilità di visitare i vari plessi  per una scelta consapevole della scuola superiore,  per conoscere gli aspetti organizzativi, gli obiettivi educativo-didattici,  per  partecipare alle attività laboratoriali organizzate dagli studenti e dai docenti nelle quattro date di open day in presenza (sabato 14 e 21, domenica 15 e 22 gennaio).

Contestualmente alla visita sarà possibile, nelle varie sedi, effettuare l’iscrizione online avvalendosi dell’assistenza del personale scolastico presente.

Ogni anno – commenta la Preside – la dotazione laboratoriale dell’Istituto si implementa e quest’anno si arricchisce di un altro importante tassello: il nuovo laboratorio per l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, un passo importante per la crescita della nostra Scuola che persegue l’obiettivo di combinare tradizione e innovazione nei percorsi di apprendimento-insegnamento di ogni indirizzo, in costante collaborazione con le aziende del territorio coinvolte con progettualità dedicata”.

Tutti gli indirizzi dell’I.I.S.S. dello “Jacopo del Duca- Bianca Amato”, realtà importante nel panorama didattico-educativo del territorio delle Madonie, consentono ai propri iscritti di conseguire una solida preparazione culturale e competenze necessarie per un immediato inserimento nel mondo del lavoro, oltre alla possibilità di proseguire gli studi nelle varie facoltà universitarie.  L’istituto è da sempre attento alle esigenze didattiche dei propri iscritti, è dotato nei vari plessi di strutture accoglienti, di spaziose aule multimediali, di attrezzate biblioteche, di ampie palestre, di campi di calcetto e di un auditorium presso la sede centrale.

Per informazioni contattare la scuola al numero 0921/421415 oppure consultare il sito istituzionale https://www.delduca-biancaamato.edu.it/