Il 2022 si è concluso turisticamente con un bilancio positivo per la Sicilia, meta tra le preferite da turisti italiani e stranieri in quest’anno che segnava il ritorno a una quasi normalità dopo i due anni di pandemia.  

Mare,  natura, cibo, tradizioni, ma soprattutto la storia e l’arte delle città siciliane, prima fra tutti Palermo.

Il capoluogo isolano è di fatto meta turistica tra le più ambite come dimostra anche l’ interesse crescente da parte delle compagnie aeree che investono sempre di più sullo scalo palermitano. L’obiettivo è quello di destagionalizzare i flussi turistici per dare la possibilità al turista di vivere pienamente la città in ogni periodo dell’anno.

Fly to Palermo Winter”, un’iniziativa nata dal lavoro sinergico tra il Comune di Palermo, Federalberghi e Gesap.Ai passeggeri dei voli in arrivo dal 10 gennaio al 21 marzo 2023 all’aeroporto “Falcone Borsellino”, verrà regalato un pernottamento gratis ogni tre notti.

Inoltre, coloro che aderiranno all’iniziativa avranno la possibilità di usufruire anche di un walking tour gratuito su due, grazie al coinvolgimento e la collaborazione delle guide turistiche autorizzate aderenti ad Agt e Gta, nonché uno sconto riservato per i tour di Cityseeinsight, i caratteristici pullman rossi a due piani.


Inoltre, sono previste agevolazioni sui servizi di taxi e le auto con noleggio con conducente. L’offerta si completa con le proposte gastronomiche scontate di diversi ristoranti e pizzerie che aderiscono alla Fipe e mette in risalto anche le piccole botteghe artigiane grazie all’adesione della Cidec.

Offerte anche nel mondo dello sport e del benessere grazie alle società affiliate all’ASC e al settore benessere di Confesercenti. 

Ma non c’è turismo senza cultura e, se il Comune aderisce inserendo in agenda una serie di agevolazioni anche sui principali luoghi di attrazione turistica, non è da meno Coopculture, che lancia un programma con attività dedicate ai viaggiatori, che riceveranno gratis l’app per la visita al museo archeologico Salinas, al Castello della Zisa e all’Orto Botanico e che potranno prenotare visite speciali per le collezioni e attività laboratoriali per i più piccoli con tariffe agevolate.

Per ottenere tutte queste agevolazioni, al turista basterà, collegarsi alla piattaforma dell’iniziativa sul sito dell’aeroporto di Palermo (aeroportodipalermo.it), inserire il numero della carta d’imbarco e si aprirà la pagina con gli aderenti. Tutte le indicazioni saranno presenti anche sul sito del Comune “Palermo Welcome” e tutte le informazioni saranno reperibili presso i centri di informazione turistica gestiti dal Comune.


“In questo pacchetto di offerte c’è tutto quello che può servire al turista: dai servizi alla cultura, passando per la gastronomia. Quando l’amministrazione comunale – dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla – lavora fianco a fianco con le associazioni di categoria si può arrivare a questi risultati che possono stimolare il turismo a Palermo, specie in un periodo storicamente considerato di bassa stagione nel capoluogo.

Ecco, l’obiettivo è fare diventare Palermo una città di turismo 12 mesi all’anno, sulla scia dei buoni dati che ci arrivano dall’Osservatorio nazionale del Turismo che vedono Palermo sul podio delle città italiane con più prenotazioni in questo periodo di festività di fine anno”. “Un lavoro di grande sinergia – afferma Sabrina Figuccia, assessore al turismo del Comune di Palermo – che nasce dall’idea che l’amministrazione possa essere soggetto facilitatore rispetto ad un mercato in forte ripresa, che va sostenuto concretamente.

L’obiettivo principale è quello di incentivare il turismo in un periodo di bassa stagione, puntando sul brand Palermo in tutte le sue declinazioni”.