Cultura e spettacolo

‘VIII CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “PADRE PINO PUGLISI”

Prende il via l’ottava edizione del Concorso Nazionale di Poesia dedicato al martire della Chiesa palermitana “Padre Pino Puglisi”. L’iniziativa ideata dalla casa editrice “We Can Hope” è realizzata con la collaborazione delle parrocchie di Palermo; “San Giovanni Bosco”, “San Gaetano”, “Maria SS. del Divino Amore” e “Maria SS. delle Grazie”.

Obiettivo del concorso, oltre a divulgare la conoscenza della figura di “Padre Pino Puglisi”, sacerdote innamorato della lettura e della conoscenza in tutte le sue forme, è quello di valorizzare nuovi ed affermati poeti, pubblicando le loro opere in un’antologia interamente curata dalla casa editrice “We Can Hope”.

Partecipare al concorso è semplice, basta inviare un plico contenente i testi delle poesie e tutta la documentazione indicata nel bando, a mezzo posta, entro e non oltre il 6 maggio 2023; farà fede il timbro postale.

Le poesie dovranno avere come tema: Don Pino Puglisi e gli altri; Vivere la tenerezza nelle relazioni: l’esempio di don Pino Puglisi; I diritti dei più piccoli (La Carta dei diritti dell’infanzia); Così vorrei dipingere la pace; Custodire il creato per custodire il mondo.

Inoltre una sezione è dedicata alla poesia religiosa a tema libero.

Il concorso è infatti articolato in quattro sezioni: Lingua italiana, Vernacolo o Lingua siciliana (con traduzione), Poesia religiosa a tema libero in vernacolo o Lingua siciliana (con traduzione) e sezione Juniores (sezione riservata a tutti i giovani e giovanissimi sotto i 18 anni. È ammessa anche la partecipazione per classi scolastiche).

La partecipazione al concorso è gratuita per gli under 18, mentre per le altre sezioni è richiesto un contributo simbolico.

Il regolamento del concorso ed il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito web della casa editrice al link https://www.wecanhope.it/2023/01/05/viii-concorso-nazionale-di-poesia-padre-pino-puglisi-2023/ .

redazione

Recent Posts

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

37 minuti ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

11 ore ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

14 ore ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

17 ore ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

19 ore ago

LIDL mi ha svoltato l’inverno | Addio riscaldamenti grazie a questo oggetto: con 3.99€ sto perennemente al caldo

LIDL ti da l'opportunità di non accendere i termosifoni con questo oggetto: bastano 3,99 ed…

23 ore ago