Cultura e spettacolo

‘VIII CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “PADRE PINO PUGLISI”

Prende il via l’ottava edizione del Concorso Nazionale di Poesia dedicato al martire della Chiesa palermitana “Padre Pino Puglisi”. L’iniziativa ideata dalla casa editrice “We Can Hope” è realizzata con la collaborazione delle parrocchie di Palermo; “San Giovanni Bosco”, “San Gaetano”, “Maria SS. del Divino Amore” e “Maria SS. delle Grazie”.

Obiettivo del concorso, oltre a divulgare la conoscenza della figura di “Padre Pino Puglisi”, sacerdote innamorato della lettura e della conoscenza in tutte le sue forme, è quello di valorizzare nuovi ed affermati poeti, pubblicando le loro opere in un’antologia interamente curata dalla casa editrice “We Can Hope”.

Partecipare al concorso è semplice, basta inviare un plico contenente i testi delle poesie e tutta la documentazione indicata nel bando, a mezzo posta, entro e non oltre il 6 maggio 2023; farà fede il timbro postale.

Le poesie dovranno avere come tema: Don Pino Puglisi e gli altri; Vivere la tenerezza nelle relazioni: l’esempio di don Pino Puglisi; I diritti dei più piccoli (La Carta dei diritti dell’infanzia); Così vorrei dipingere la pace; Custodire il creato per custodire il mondo.

Inoltre una sezione è dedicata alla poesia religiosa a tema libero.

Il concorso è infatti articolato in quattro sezioni: Lingua italiana, Vernacolo o Lingua siciliana (con traduzione), Poesia religiosa a tema libero in vernacolo o Lingua siciliana (con traduzione) e sezione Juniores (sezione riservata a tutti i giovani e giovanissimi sotto i 18 anni. È ammessa anche la partecipazione per classi scolastiche).

La partecipazione al concorso è gratuita per gli under 18, mentre per le altre sezioni è richiesto un contributo simbolico.

Il regolamento del concorso ed il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito web della casa editrice al link https://www.wecanhope.it/2023/01/05/viii-concorso-nazionale-di-poesia-padre-pino-puglisi-2023/ .

redazione

Recent Posts

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

5 ore ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

11 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

1 giorno ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago