Prende il via l’ottava edizione del Concorso Nazionale di Poesia dedicato al martire della Chiesa palermitana “Padre Pino Puglisi”. L’iniziativa ideata dalla casa editrice “We Can Hope” è realizzata con la collaborazione delle parrocchie di Palermo; “San Giovanni Bosco”, “San Gaetano”, “Maria SS. del Divino Amore” e “Maria SS. delle Grazie”.

Obiettivo del concorso, oltre a divulgare la conoscenza della figura di “Padre Pino Puglisi”, sacerdote innamorato della lettura e della conoscenza in tutte le sue forme, è quello di valorizzare nuovi ed affermati poeti, pubblicando le loro opere in un’antologia interamente curata dalla casa editrice “We Can Hope”.

Partecipare al concorso è semplice, basta inviare un plico contenente i testi delle poesie e tutta la documentazione indicata nel bando, a mezzo posta, entro e non oltre il 6 maggio 2023; farà fede il timbro postale.

Le poesie dovranno avere come tema: Don Pino Puglisi e gli altri; Vivere la tenerezza nelle relazioni: l’esempio di don Pino Puglisi; I diritti dei più piccoli (La Carta dei diritti dell’infanzia); Così vorrei dipingere la pace; Custodire il creato per custodire il mondo.

Inoltre una sezione è dedicata alla poesia religiosa a tema libero.

Il concorso è infatti articolato in quattro sezioni: Lingua italiana, Vernacolo o Lingua siciliana (con traduzione), Poesia religiosa a tema libero in vernacolo o Lingua siciliana (con traduzione) e sezione Juniores (sezione riservata a tutti i giovani e giovanissimi sotto i 18 anni. È ammessa anche la partecipazione per classi scolastiche).

La partecipazione al concorso è gratuita per gli under 18, mentre per le altre sezioni è richiesto un contributo simbolico.

Il regolamento del concorso ed il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito web della casa editrice al link https://www.wecanhope.it/2023/01/05/viii-concorso-nazionale-di-poesia-padre-pino-puglisi-2023/ .