Un importante evento  musicale si terrà a Bagheria domenica 8 gennaio ore 19 nella Chiesa delle suore vincenzine di Palazzo Butera. Il concerto vedrà impegnato il complesso musicale UBM Unione Bandisti  Madoniti  diretto dal Maestro Francesco Cangelosi di Cefalù.

Il concerto verterà sulla riscoperta di brani del repertorio bandistico sconosciuto composto nel periodo fine 1800-1950. La particolarità del concerto sarà l’esecuzione del brano “Concerto per Saxofono Contralto e Banda” a 175 anni dalla prima esecuzione avvenuta il g. 8 gennaio 1848 a Firenze e l’esibizione del solista Maestro Luciano Inguaggiato che suonerà un Saxofono storico del 1867. Il brano, composto da Ermanno Picchi (7 Giugno 1811-18 Aprile 1856) e di cui  fu persa la partitura nel corso dell’alluvione di Firenze del 1966 rappresenta la prima composizione  in cui viene suonato  il saxofono inventato dal belga Adolf Sax nel 1848. Il brano attuale è un  arrangiamento  per banda del compositore Angelo De Paola. 

Note UBM: è un complesso strumentale composto da musicisti appartenenti a bande musicali del territorio madonita e non solo. La partecipazione, volontaria e gratuita, alle attività del gruppo,  si realizza  senza intaccare quella relativa  alla  propria banda di riferimento.

 Il complesso, che riceve il sostegno logistico e legale dell’Associazione Culturale Musicale Vincenzo Bellini di Gratteri, è diretto dal Maestro Francesco Cangelosi di Cefalù.