La Gabe Wiener Foundation è lieta di proporre uan serie di concerti all’ora di pranzo nel nuovo anno presso la bellissima sinagoga centrale di Manhattan.652 Lexington Avenue alla 55esima strada est.


Ad aprire il cartellone degli eventi Martedì 10 gennaio sarà il Maestro Diego Cannizzaro:ogni concerto avrà la durata di 45 minuti ed è GRATUITO per il pubblico

Dopo una lunga ripresa dalla pandemia, la Gabe Wiener Foundation è orgogliosa di rilanciare la sua serie di concerti d’organo gratuiti all’ora di pranzo. La serie, che quest’anno andrà in onda un martedì al mese da ottobre a maggio, è adatta a tutti gli amanti della musica e dell’arte che visitano o vivono a New York.

I concerti sono eseguiti sul Gabe M. Wiener Memorial Organ, uno straordinario strumento commissionato per la Sinagoga Centrale da Zena e Michael Wiener e Jenny Wiener Steingart per celebrare la vita di Gabe M. Wiener. L’organo è stato costruito dalla rinomata ditta Casavant Frères di St. Hyacinthe, Canada, e costruito per i requisiti specifici dei servizi di culto e del programma musicale della congregazione. L’organo è costituito da due strumenti distinti e interconnessi: un organo Bimah (Casavant Opus 3812) situato su entrambi i lati del bimah e utilizzato principalmente durante i servizi per accompagnare il cantore, il coro e la congregazione; e un organo da galleria più grande (Casavant Opus 3813) situato nella galleria rialzata posteriore e utilizzato sia per servizi che per concerti. Questo singolare organo contiene ben 4.345 canne, 55 registri e 74 ranghi.

La direzione artistica è della dottoressa Gail Archer, stimata direttrice dei programmi musicali al Barnard College, Columbia University, e direttrice del Barnard-Columbia Chorus. I concerti mettono in luce organisti di tutto il mondo, individui di talento che devono ancora essere ampiamente esposti al pubblico americano.