Cultura e spettacolo

Il Maestro Diego Cannizzaro in concerto a New York

La Gabe Wiener Foundation è lieta di proporre uan serie di concerti all’ora di pranzo nel nuovo anno presso la bellissima sinagoga centrale di Manhattan.652 Lexington Avenue alla 55esima strada est.


Ad aprire il cartellone degli eventi Martedì 10 gennaio sarà il Maestro Diego Cannizzaro:ogni concerto avrà la durata di 45 minuti ed è GRATUITO per il pubblico

Dopo una lunga ripresa dalla pandemia, la Gabe Wiener Foundation è orgogliosa di rilanciare la sua serie di concerti d’organo gratuiti all’ora di pranzo. La serie, che quest’anno andrà in onda un martedì al mese da ottobre a maggio, è adatta a tutti gli amanti della musica e dell’arte che visitano o vivono a New York.

I concerti sono eseguiti sul Gabe M. Wiener Memorial Organ, uno straordinario strumento commissionato per la Sinagoga Centrale da Zena e Michael Wiener e Jenny Wiener Steingart per celebrare la vita di Gabe M. Wiener. L’organo è stato costruito dalla rinomata ditta Casavant Frères di St. Hyacinthe, Canada, e costruito per i requisiti specifici dei servizi di culto e del programma musicale della congregazione. L’organo è costituito da due strumenti distinti e interconnessi: un organo Bimah (Casavant Opus 3812) situato su entrambi i lati del bimah e utilizzato principalmente durante i servizi per accompagnare il cantore, il coro e la congregazione; e un organo da galleria più grande (Casavant Opus 3813) situato nella galleria rialzata posteriore e utilizzato sia per servizi che per concerti. Questo singolare organo contiene ben 4.345 canne, 55 registri e 74 ranghi.

La direzione artistica è della dottoressa Gail Archer, stimata direttrice dei programmi musicali al Barnard College, Columbia University, e direttrice del Barnard-Columbia Chorus. I concerti mettono in luce organisti di tutto il mondo, individui di talento che devono ancora essere ampiamente esposti al pubblico americano.

redazione

Recent Posts

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

16 ore ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

2 giorni ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 giorni ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

4 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

5 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

6 giorni ago