Cultura e spettacolo

Amici Musica S. Cicero. Concerto del duo Raffaele Nicoletti e Adalgisa Badano

Amici Musica S. Cicero penultimo appuntamento, domani mercoledì 28 dicembre alle 18.30, al Teatro comunale Salvatore Cicero di Cefalù, con il concerto del duo formato da Raffaele Nicoletti al violino e Adalgisa Badano al pianoforte storico, una splendida copia realizzata da Ugo Casiglia su un originale Joseph Brodmann del 1805.


Pianoforte viennese, come viennese è lo splendido programma, classico e del primo romanticismo, che il Duo ha scelto di eseguire, con due fra le più note Sonate di Mozart per pianoforte e violino, la K. 304 in fa minore e la K. 454 in si bemolle maggiore, in omaggio a Salvatore Cicero che le interpretava magistralmente in duo col pianista senese Pier Narciso Masi; e due Sonate dell’op. 137 di Franz Schubert, la D. 408 in sol minore e la D. 384 in re maggiore, opere giovanili che se risentono dell’influenza di Mozart e del primo Beethoven già rivelano il mondo interiore schubertiano, e stilisticamente la grande abilità dell’artista viennese nello sfruttamento delle risorse timbriche ed espressive dei due strumenti protagonisti.
Raffaele Nicoletti si è diplomato al Conservatorio di Palermo e in seguito ha frequentato varie masterclass in tutta Europa. Si è diplomato in violino barocco presso la Royal Academy of Music di Londra. Durante la sua carriera concertistica si è esibito in rinomate sale da concerto e teatri sia in Italia che all’Estero, con varie formazioni cameristiche e orchestrali. Collabora con diversi ensemble che suonano strumenti originali, sia italiani che di altri Paesi europei.


Adalgisa Badano dopo gli studi pianistici conclusi brillantemente al Conservatorio di Palermo ha ottenuto una borsa di studio presso il Girton College di Cambridge per il perfezionamento pianistico con Julian Jacobson. Ha studiato clavicembalo con Enrico Baiano diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione speciale nella classe di Basilio Timpanaro, e ha approfondito lo studio dello strumento presso l’Accademia Chigiana di Siena. Parallelamente ha intrapreso un percorso, solistico e cameristico, nella musica contemporanea, esibendosi in Italia e all’Estero in diverse formazioni cameristiche.
l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

3 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

6 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago