Amici Musica S. Cicero penultimo appuntamento, domani mercoledì 28 dicembre alle 18.30, al Teatro comunale Salvatore Cicero di Cefalù, con il concerto del duo formato da Raffaele Nicoletti al violino e Adalgisa Badano al pianoforte storico, una splendida copia realizzata da Ugo Casiglia su un originale Joseph Brodmann del 1805.


Pianoforte viennese, come viennese è lo splendido programma, classico e del primo romanticismo, che il Duo ha scelto di eseguire, con due fra le più note Sonate di Mozart per pianoforte e violino, la K. 304 in fa minore e la K. 454 in si bemolle maggiore, in omaggio a Salvatore Cicero che le interpretava magistralmente in duo col pianista senese Pier Narciso Masi; e due Sonate dell’op. 137 di Franz Schubert, la D. 408 in sol minore e la D. 384 in re maggiore, opere giovanili che se risentono dell’influenza di Mozart e del primo Beethoven già rivelano il mondo interiore schubertiano, e stilisticamente la grande abilità dell’artista viennese nello sfruttamento delle risorse timbriche ed espressive dei due strumenti protagonisti.
Raffaele Nicoletti si è diplomato al Conservatorio di Palermo e in seguito ha frequentato varie masterclass in tutta Europa. Si è diplomato in violino barocco presso la Royal Academy of Music di Londra. Durante la sua carriera concertistica si è esibito in rinomate sale da concerto e teatri sia in Italia che all’Estero, con varie formazioni cameristiche e orchestrali. Collabora con diversi ensemble che suonano strumenti originali, sia italiani che di altri Paesi europei.


Adalgisa Badano dopo gli studi pianistici conclusi brillantemente al Conservatorio di Palermo ha ottenuto una borsa di studio presso il Girton College di Cambridge per il perfezionamento pianistico con Julian Jacobson. Ha studiato clavicembalo con Enrico Baiano diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione speciale nella classe di Basilio Timpanaro, e ha approfondito lo studio dello strumento presso l’Accademia Chigiana di Siena. Parallelamente ha intrapreso un percorso, solistico e cameristico, nella musica contemporanea, esibendosi in Italia e all’Estero in diverse formazioni cameristiche.
l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.