Si è svolta presso l’aula magna dell’Istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù, un’interessante Conferenza dal titolo:In piedi cosruttori di pace…camminiamo insieme per una cultura della vita”

Ideata dalla coordinatrice del Percorso Serale per Adulti , prof.ssa Loredana Ollà, la Kermes, che ha visto come protagonista assoluto e indiscusso il Prof. Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità, è stata rivolta alle classi del Percorso Serale dell’Istituto Alberghiero.

L’incontro ha avuto inizio alle 17.00, dopo il saluto del Dirigente Scolastico, Dott. Prof. Vincenzo Guarneri, il quale unitamente alla prof.ssa Ollà ha voluto fortemente questo importante incontro.

La prof. Ollà in qualità di moderatrice presenta il prof. Mannino, nonché suo amico di vecchia data e con cui, insieme, hanno dato vita ad interessantissimi convegni nelle scuole limitrofe e non solo.

È la volta del prof. Mannino, che incanta platea con il suo entusiasmo e la sua forza coinvolgente, trattando temi importantissimi quali la pace, vera e concreta nei nostri cuori, la legalità, di cui il prof. Mannino è un paladino, infine, ma non ultimo, il Natale.

Tante le esperienze raccontate dal Prof. Mannino, che non si arresta di fonte ad una sala gremita di astanti, tutti col fiato sospeso e con qualche lacrima mal celata. Dal suo recente incontro con il papa a quello con il presidente della Repubblica, Piersanti Mattarella,  al presidente della Camera, Fontana, uomini che il prof. Mannino ha incontrato in qualità di presidente del Parlamento della Legalità e che dai quali ha ricevuto tanti consensi per il suo lavoro ineguagliabile.

La prof. Ollà cede la parola agli allievi della 2- 4 e 5 A serale, che espongono i cartelloni preparati per l’occasione, uno dei quali è un omaggio all’attività del Prof. Mannino. Tanta l’emozione e tanto l’orgoglio di aver accolto un ospite così importante ma altresì semplice che sa ancora oggi far commuovere con il suoi racconti di vita vera e non virtuale. “ Tutti hanno il diritto di sognare” dice il prof. Mannino.  Frase alquanto condivisa da tutti, specie dal prof. Livecchi, docente di matematica il quale ritiene che, gli allievi del serale, che da adulti sono ritornati dietro i banchi di scuola, stiano anch’essi sognando…

Un’ex allieva del liceo artistico, che sta frequentando l’ultimo anno dell’Alberghiero Serale, ha realizzato una tela raffigurante il Parlamento della Legalità, quale dono al grande ed encomiabile lavoro del Prof. Mannino, cui è stata strappata la promessa di un imminente ritorno al Mandralisca. La prof.ssa Ollà emozionatissima conclude , grazie al fonico Giuseppe Di Carlo, interpretando un canto  Cristiano -Evangelico di amore e speranza, Luce vedrà…

Alla fine del convegno, una delegazione dell’Alberghiero, sezione Serale, guidati dalla maestria del Prof. Di Laboratorio di Cucina, Domenico Di Bella, membro della squadra nazionale dei cuochi italiana, hanno allestito un banchetto raffinato e curato in ogni aspetto.

Un grazie conclusivo, oltre alla prof.ssa Ollà, che ha ideato ed organizzato l’evento, è andato a tutto lo staff  di Presidenza, ma anche a tutti i tecnici, senza il cui prezioso contributo  infine, ma non ultimo, all’impegnatissimo Dirigente Scolastico, Vincenzo Guarneri, che con la sua lungimiranza ha approvato una così importante iniziativa.