Società

Verbumcaudo, Cgil e Flai esprimono apprezzamento per il finanziamento della Regione destinato alla valorizzazione del feudo. “Un fatto positivo, che conclude il lungo percorso per il recupero del bene”

La Cgil e la Flai commentano positivamente la decisione della Regione di destinare 5,3 milioni di euro alla valorizzazione del feudo di Verbumcaudo a Polizzi Generosa, sottolineando il lungo percorso fatto per il recupero del bene sottratto alla mafia e la sua destinazione a fini sociali.


  Quello per il feudo di Verbumcaudo è uno dei tre progetti finanziati,  progetti, presentati attraverso il dipartimento regionale delle Finanze dell’assessorato all’Economia.
    “Apprendiamo con favore questa notizia, che premia l’impegno collettivo nel recupero di un bene in un territorio controllato dalla mafia- dichiarano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il segretario generale Flai Cgil Palermo Dario Fazzese – Un impegno che ha visto protagonisti di diverse battaglie la Cgil, Francesco Citarda del consorzio Libera Terra e il consorzio Legalità e Sviluppo. Ricordiamo nel 2016 l’occupazione simbolica delle terre con la partecipazione della leader Cgil Susanna Camusso per chiedere che i beni confiscati restino in mano pubblica. Percorso poi culminato con l’affidamento alle cooperative di giovani”.  
  “Un bene rimesso in piedi con grande fatica – aggiungono Ridulfo e Fazzese – che rappresenta un’esperienza importante di lavoro, un esempio di lotta per l’affermazione della legalità che dà valore al cammino di altri progetti intrapresi per il recupero e il riuso sociale di beni confiscati alla mafia”.


   Il progetto riguardante l’immobile di Polizzi Generosa (ex feudo dei fratelli Michele e Salvatore Greco, dal 2016 affidato al Consorzio madonita Legalità e sviluppo e gestito dalla coop “Verbumcaudo”) prevede la creazione di laboratori di trasformazione e magazzini, oltre ad attività collaterali per l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

3 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

3 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

4 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

7 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

9 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

10 ore ago