Società

Verbumcaudo, Cgil e Flai esprimono apprezzamento per il finanziamento della Regione destinato alla valorizzazione del feudo. “Un fatto positivo, che conclude il lungo percorso per il recupero del bene”

La Cgil e la Flai commentano positivamente la decisione della Regione di destinare 5,3 milioni di euro alla valorizzazione del feudo di Verbumcaudo a Polizzi Generosa, sottolineando il lungo percorso fatto per il recupero del bene sottratto alla mafia e la sua destinazione a fini sociali.


  Quello per il feudo di Verbumcaudo è uno dei tre progetti finanziati,  progetti, presentati attraverso il dipartimento regionale delle Finanze dell’assessorato all’Economia.
    “Apprendiamo con favore questa notizia, che premia l’impegno collettivo nel recupero di un bene in un territorio controllato dalla mafia- dichiarano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il segretario generale Flai Cgil Palermo Dario Fazzese – Un impegno che ha visto protagonisti di diverse battaglie la Cgil, Francesco Citarda del consorzio Libera Terra e il consorzio Legalità e Sviluppo. Ricordiamo nel 2016 l’occupazione simbolica delle terre con la partecipazione della leader Cgil Susanna Camusso per chiedere che i beni confiscati restino in mano pubblica. Percorso poi culminato con l’affidamento alle cooperative di giovani”.  
  “Un bene rimesso in piedi con grande fatica – aggiungono Ridulfo e Fazzese – che rappresenta un’esperienza importante di lavoro, un esempio di lotta per l’affermazione della legalità che dà valore al cammino di altri progetti intrapresi per il recupero e il riuso sociale di beni confiscati alla mafia”.


   Il progetto riguardante l’immobile di Polizzi Generosa (ex feudo dei fratelli Michele e Salvatore Greco, dal 2016 affidato al Consorzio madonita Legalità e sviluppo e gestito dalla coop “Verbumcaudo”) prevede la creazione di laboratori di trasformazione e magazzini, oltre ad attività collaterali per l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati.

redazione

Recent Posts

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

3 minuti ago

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

4 ore ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

6 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

8 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

22 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago