Madonie

Operai forestali,non recepita dalla regione la parte economica del CCNL

“Nei giorni scorsi mi ero appellato al Capo dello Stato,scrive Michele Mogavero, perchè stiamo subendo è una discriminazione salariale bella e buona rispetto ai colleghi del resto d’Italia. Con profondo rammarico, ma con grande speranza, scrivevo una breve lettera ad un anno del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori Forestali. Il CCNL era stato firmato in data 09/12/2021, presso la sede della Conferenza delle Regioni e delle province autonome in Roma.

Mi appellavo all’Illustrissimo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, affinchè anche la regione Siciliana rispettasse la parte finanziaria prevista dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. Ci tengo a precisare che soltanto in Sicilia continua a non essere applicato il CCNL! Il riconoscimento della parte economica darebbe una boccata di ossigeno, i cui stipendi sono fermi da anni mentre i prezzi dei beni anche primari aumentano e l’inflazione galoppa in modo esponenziale.

Con orgoglio e incredulità, la lettera indirizzata al Presidente della Repubblica ha avuto l’effetto sperato. Ricevo una Pec dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, Ufficio per gli Affari Giuridici e Costituzionali, in cui mi assicurano che in relazione alla lettera indirizzata al Presidente della Repubblica, questo Ufficio ha sottoposto quanto da me rappresentato all’attenzione della Regione Sicilia. Non abbiamo avuto ancora la certezza, ma il Governo Schifani, a questo punto potrebbe inserire le risorse necessarie per equiparare i lavoratori forestali dell’isola con quelli del resto d’Italia.

Si parla di discriminazione salariale quando i lavoratori e le lavoratrici percepiscono salari minimi diversi. La discriminazione salariale danneggia le donne, gli uomini e le loro famiglie, sia a breve che a lungo termine, in quanto i bassi salari si ripercuotono anche sulle assicurazioni sociali e sul livello delle rendite. Ma ha anche conseguenze per l’intera società.”

redazione

Recent Posts

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

6 minuti ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

2 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

6 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

8 ore ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

18 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

21 ore ago