Inaugurata la Biblioteca. Uno spazio di vita, di bellezza e di libertà per tutti nel cuore del paese.”Ci sono voluti due anni di attesa (l’idea in sé, gli atti amministrativi, gli affidamenti, i lavori) afferma il sindaco Gandolfo Librizzi, per togliere la cabina elettrica lasciata inopinatamente in mezzo al corridoio, allacciare l’impianto di riscaldamento alla rete del metano e implementare il sistema di riscaldamento, riprendere le parti ammalorate dall’umidità, portarvi internet, arredare di tutto punto l’ambiente per rendere il luogo accogliente, funzionale e funzionante.
Adesso, quel che era stata indicata come una scelta strategica fin dalla presentazione del programma, portare la biblioteca in piazza, è consegnata nelle mani dei cittadini.
La carrellata di foto piene di vita dell’inaugurazione (persone intenti a sfogliare un libro, bambini attenti, i ragazzi protagonisti dell’evento con le letture insieme agli adulti), sono la migliore testimonianza di ciò che è oggi il nuovo Centro polifunzionale di aggregazione sociale dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Con i libri in piazza, con la Biblioteca moderna che vi è stata trasferita quale fulcro centrale, si è operata la sua rigenerazione a dispetto di ciò che mostrano, invece, le foto (messe per ultimo) per documentare com’era lo stato dei luoghi trovato all’indomani dell’insediamento (2 novembre 2020).
Un prima e un dopo eloquente che dimostra come si è lavorato (come si lavora ogni giorno) per recuperare e rigenerare i luoghi provando a renderli migliori, dei buon luoghi, luoghi ancora più belli e migliori. Luoghi pieni di vita, di speranza e di futuro.
Adesso questo luogo è messo nelle mani di tutti per viverlo e custodirlo con amore.”
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…