Inaugurata la Biblioteca. Uno spazio di vita, di bellezza e di libertà per tutti nel cuore del paese.”Ci sono voluti due anni di attesa (l’idea in sé, gli atti amministrativi, gli affidamenti, i lavori) afferma il sindaco Gandolfo Librizzi, per togliere la cabina elettrica lasciata inopinatamente in mezzo al corridoio, allacciare l’impianto di riscaldamento alla rete del metano e implementare il sistema di riscaldamento, riprendere le parti ammalorate dall’umidità, portarvi internet, arredare di tutto punto l’ambiente per rendere il luogo accogliente, funzionale e funzionante.

Adesso, quel che era stata indicata come una scelta strategica fin dalla presentazione del programma, portare la biblioteca in piazza, è consegnata nelle mani dei cittadini.

La carrellata di foto piene di vita dell’inaugurazione (persone intenti a sfogliare un libro, bambini attenti, i ragazzi protagonisti dell’evento con le letture insieme agli adulti), sono la migliore testimonianza di ciò che è oggi il nuovo Centro polifunzionale di aggregazione sociale dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Con i libri in piazza, con la Biblioteca moderna che vi è stata trasferita quale fulcro centrale, si è operata la sua rigenerazione a dispetto di ciò che mostrano, invece, le foto (messe per ultimo) per documentare com’era lo stato dei luoghi trovato all’indomani dell’insediamento (2 novembre 2020).

Un prima e un dopo eloquente che dimostra come si è lavorato (come si lavora ogni giorno) per recuperare e rigenerare i luoghi provando a renderli migliori, dei buon luoghi, luoghi ancora più belli e migliori. Luoghi pieni di vita, di speranza e di futuro.

Adesso questo luogo è messo nelle mani di tutti per viverlo e custodirlo con amore.”