“RossoCorallo”
“Arte sublimità del creato,
Sensibilità umana,
Incantesimo del bello,
Applicazione dell’etica sentimentale
Manualità e cultura applicata
Arte…
Continuazione della vita
Millenaria meta dell’umano
Scienza di tutte le arti.”


Platimiro Fiorenza, l’ultimo “mastru curaddaru”, tra i massimi esponenti dell’arte del corallo, l’orafo corallaio Platimiro Fiorenza è un esperto artigiano di questa antica, unica tradizione. L’antica gioielleria di Trapani è gestita dalla famiglia Fiorenza fin dal 1921.
La gioielleria realizza e propone creazioni tra arte e artigianato orafo, utilizza corallo, avorio, perle, pietre preziose, oro e argento.
Si eseguono anche perizie, incisioni e interventi di restauro e riparazione di gioielli.
Presso Rosso Corallo è possibile conoscere personalmente il maestro all’opera, nel suo antico laboratorio”. Si effettuano anche visite guidate.
Rosadea Fiorenza, artista del territorio siciliano, attiva nel campo dell’organizzazione di eventi. Ideatrice e curatrice del Progetto RossoCorallo, titolare della Gioielleria Fiorenza RossoCorallo [twitter].
Tra le iniziative “ApritiModa” un viaggio tra oltre 80 atelier, laboratori e musei, veri tesori del Made in Italy.

Questo pomeriggio (domenica 11 dicembre 2022) ore 16:45 presso l’auditorium SS.Annunziata di Cefalù: “Il corallo nell’arte sacra” – dopo i saluti del vicario generale don Giuseppe Licciardi e del sindaco Daniele Tumminello, gli interventi del direttore del museo diocesano Massimo Trobia, Rosadea Fiorenza e Platimiro Fiorenza. Moderatrice Raffaella Maggiore, presidente Pro Loco.
L’iniziativa è a cura della Diocesi di Cefalù, il Parco naturale ecclesiale, RossoCorallo, la Cooperativa sociale Il Segno e Pro Loco Cefalù.