Si è concluso con l’inaugurazione della Mostra e la premiazione dei vincitori il Concorso fotografico Foliage Foglie Parlanti, indetto dal Comune di Petralia Sottana. Nella cornice di Palazzo Pucci-Martinez è stato il grande fotografo internazionale Walter Leonardi a premiare i vincitori del contest, alla presenza del Sindaco Pietro Polito, del Vicesindaco Giovanni Di Lorenzo e dell’Assessore Claudia Quattrocchi, questi ultimi referenti per il concorso che ha portato in luce circa 45 fotografie ad opera di 15 partecipanti.

Il grande artista Walter Leonardi si concederà poi domenica 11 dicembre alle 16 e 30 circa al Cine Teatro Grifeo, a Petralia Sottana, dove chi vorrà potrà assistere alla sua presentazione, frutto di una carriera ricca che lo ha consacrato come uno dei fotografi più grandi degli ultimi anni. La sua esperienza in giro per il mondo a fianco dell’antropologo ed esploratore Thor Heyerdhal, l’uomo del Kon-Tiki, e poi come fotografo dei più grandi attori di Hollywood. Walter Leonardi vanta esclusivi reportage, come quello in Russia, dove ha documentato l’addestramento degli astronauti alla Città delle Stelle. Eventi che si incasellano in un obiettivo che è quello di promuovere il territorio del borgo madonita attraverso l’arte della fotografia, della cultura e della bellezza.

1° Classificato:
GIOVANNI BAGLIO (Villarosa) con foto n.1 e 3

2° Classificato:
ENRICO G. LA ROCCA (Campofelice di Roccella) con foto n. 2 e 3

3° Classificato:
MARIA ELENA VIRGA (Caltanissetta) con tutte e 3 le foto in sequenza

•Premio della Critica:
TERESA MOLINARO (Bagheria) Con foto n. 2

•Premio foto più originale:
MATTEO ORLANDO (Petralia Sottana) con foto n. 3

È stato assegnato un Premio in più dal Presidente di Giuria WALTER LEONARDI:
•Premio qualità tecnica e composizione (perfetta e armoniosa, definita così da Leonardi) a MARIA ELENA VIRGA (Caltanissetta)

Il 1° Classificato vince un soggiorno di una notte x 2 persone offerto dal Castello – paese albergo, ristorante, pizzeria e un workshop gratuito con il fotografo internazionale WALTER LEONARDI.

2° Classif. vince un pernottamento di 1 notte x 2 persone offerto dal Rifugio Marini a Piano Battaglia

3° Classif. Cena x 2 persone offerta da Nicuzza piccola osteria contemporanea

Premio critica vince workshop gratuito con fotografo internazionale WALTER LEONARDI

Premio foto più originale vince un massaggio rilassante presso Dimensione benessere massaggi professionali
Premio tecnica e composizione vince un giro pizza x 2 persone offerto dal Saxum Pub