Cultura e spettacolo

Museo Civico: Rosa Mystica di Stefania Cordone per le donne iraniane

Torna l’iniziativa natalizia che il Museo Civico dedica ad un tema di attualità con un progetto sulla facciata del Castello dei Ventimiglia e in un percorso di vetrofanie in un circuito tra le vie di Castelbuono, a fianco delle donne iraniane contro l’oppressione e per il rispetto delle libertà civili

Dreaming Alcestis [still], un film di Beatrice Gibson, co-diretto da Nicholas Gordon, 2022. Realizzato grazie al sostegno di Italian Council (2021), commissionato dal Museo Civico di Castelbuono
In occasione delle festività natalizie il Museo Civico di Castelbuono presenta l’installazione Rosa Mystica, dell’artista Stefania Cordone, un’illustrazione che dichiara l’adesione del Museo accanto alla protesta delle donne e del popolo iraniano, che sarà visibile dall’8 dicembre 2022 sulla facciata del Castello dei Ventimiglia e con una serie di vetrofanie in un circuito tra le vie di Castelbuono.

Ancora una volta l’Istituzione museale intende ribadire il proprio impegno civico, incoraggiando riflessioni, esperienze e condivisione di valori che riguardano temi di rilevanza sociale e culturale.

La questione della protesta delle donne iraniane è partita alcuni mesi fa in seguito all’uccisione della giovane iraniana Mahsa Amini mentre era sotto custodia della polizia, arrestata durante una vacanza a Teheran con la famiglia, perché indossava il velo in maniera inappropriata. Il valore della protesta da allora si è allargato coinvolgendo anche la comunità internazionale che sostiene il bisogno incalzante del riconoscimento di una reale libertà per le donne islamiche, contro il controllo esercitato dalle leggi statali sul corpo femminile e contro il velo obbligatorio, simbolo di sottomissione al potere patriarcale. Al grido di “donna, vita, libertà” – slogan principale della protesta – hanno aggiunto la loro voce quanti ritengono fondamentale oggi un passaggio a una società fondata sulla parità di genere, sull’inclusione e il riconoscimento di diritti uguali per tutti.

Nell’installazione Rosa Mystica la rappresentazione della donna iraniana che indossa il velo simbolo di sottomissione al potere patriarcale è sovrapposta alla figura di Maria, per creare una linea temporale immaginaria che dal passato arriva ad oggi a sottolineare l’importanza di poter scegliere liberamente il proprio destino ed essere protagonista della propria vita. Maria di Nazareth, pur essendo diventata un’icona di “passiva docilità”, una creatura dolce e “muta testimonial del silenzio-assenso” (Michela Murgia, Ave Mary, Einaudi) al servizio di piani altrui, è stata una donna sovversiva. Da sola ha scelto di accogliere e accettare il miracolo che le era stato riservato, e lo fece in un contesto decisamente patriarcale in cui le scelte importanti erano riservate agli uomini, non certo alle donne, soprattutto di giovane età.

“Rosa Mystica -dichiara l’artista- è un omaggio al sovvertimento dello status quo che dall’immagine di Maria prende in prestito anche l’aura di sacralità che spetta a tutte le rivoluzioni che cercano l’uguaglianza e la parità di diritti”. Il Museo diventa lo strumento di condivisione di una riflessione su un tema che riguarda tutta la società civile.

Il progetto sarà presentato al pubblico giovedì 8 dicembre 2022 alle ore 12.00.

redazione

Recent Posts

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

1 ora ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

4 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

6 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

10 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

12 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

22 ore ago