Domenica 27 novembre alle ore 15:30, in Cattedrale, appuntamento con la Storia dello Scautismo. La 3^ fase delle celebrazioni del Centenario dello Scautismo a Cefalù, 1922 – 2022, sarà dedicata ad un convegno storico che si preannuncia interessante per gli inediti risvolti sociali, politici e culturali che saranno messi in debita luce.
Una strada lunga cento anni è il titolo dell’incontro, che vedrà al tavolo dei relatori Antonio Scalini, del Centro Regionale Studi e Documentazione sullo Scautismo, che traccerà una cronistoria del Movimento in Sicilia, e don Pietro Piraino, assistente ecclesiastico AGESCI e MASCI di Cefalù, oltre che dell’AGESCI regionale, che si soffermerà sulla “storia nascosta” dello Scautismo locale, con particolare riguardo al periodo dello scontro con il regime fascista.
Le ricerche d’archivio condotte da don Pietro Piraino sono state fruttuose, rinvenendo numerosi documenti di grande interesse, che aggiungono nuovi tasselli di conoscenza alla storia sociale, ecclesiale, politica e culturale della Città di Cefalù.
Al termine dell’incontro, alle ore 18:00, mons. Giuseppe Marciante, Vescovo della Chiesa di Cefalù, presiederà la celebrazione eucaristica pontificale. In mattinata, le vie del centro storico della Città saranno teatro di una “piccola veglia del Centenario”.

I Gruppi scout MASCI e AGESCI di Cefalù

In alto, prima foto del gruppo di Cefalù: 1922 – La prima foto ASCI Cefalù I