Società

IIS “A. Manzoni” di Mistretta,inizio dell’anno scolastico all’insegna dell”inclusione e all’accoglienza

L’anno scolastico 2022/23 inizia alla grande per l’IIS “A. Manzoni” di Mistretta, diretto dalla Dirigente Prof.ssa Maria Grazia Antinoro,
con una giornata dedicata all’inclusione ed all’accoglienza.


Il nuovo anno scolastico è stato inaugurato con l’entusiasmo, le aspettative e le motivazioni dei numerosi frequentanti le diverse sedi associate. La giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa, presso il Santuario “Maria SS. dei Miracoli” di Mistretta, officiata dal Rev.mo Padre Antonio Cipriano ed a cui hanno partecipato anche le autorità civili della città e dei paesi limitrofi.
Particolarmente partecipata la Santa Messa che ha avuto il suo culmine nel momento dell’Offertorio, quando alcuni studenti, rappresentanti dei sei​ indirizzi dell’Istituto, hanno presentato all’altare dei simboli​ del loro  studio e  impegno, con l’auspicio che la conoscenza che verrà acquisita possa essere valorizzata per un’autentica crescita personale e umana.
Conclusa la Liturgia, i partecipanti si sono ritrovati nella splendida cornice del Salone delle Feste del​ “Circolo Unione” di Mistretta, e lì gli alunni e le alunne dell’IPSAR di Santo Stefano di Camastra , guidati​ sapientemente dai professori Gioacchino Conoscenti e Carmelo Biondo, hanno​ preparato un​ aperitivo rinforzato con una sontuosa coreografia​ rinascimentale.
Il Prof.Conoscenti, docente di Sala e Vendita, ha curato l’aspetto coreografico, ritenendo l’Enogastronomia preposta anche a rappresentare arte, cultura, filosofia di vita, storia e quel tocco di magia che accomuna tradizioni, emozioni e sperimentazioni; mentre il Prof.di Cucina, Biondo, ha curato l’aspetto gastronomico.


Un tripudio di​ colori e sapori autunnali, una vera e propria delizia per il palato e la vista che ha stupito tutti gli ospiti che  hanno apprezzato la bravura e la professionalità di coloro che si sono adoperati per l’organizzazione del ricevimento.
Un inizio alla grande e con i migliori auspici per un anno che si appresta ad essere ricco di lavoro, innovazioni, gratificazioni e successi formativi per alunni e docenti. Questo l’augurio anche da parte della Dirigente e di tutti coloro che operano nell’Istituto e che intendono garantire una stimolante ed ampia offerta formativa.

Redazione

Recent Posts

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

13 minuti ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo su tutele per i giornalisti su tutele, orevisenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”.E’ questo…

33 minuti ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

3 ore ago

Una scuola di formazione portieri di calcio a Cefalù

Spinto da una forte passione per il gioco del Calcio e, in particolare, del ruolo…

6 ore ago

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

7 ore ago

Gangi, le erbe aromatiche di Aism a sostegno delle persone con sclerosi multipla

Il Comune di Gangi in collaborazione con il Forum Giovani Gangi, ha aderito all’iniziativa “Le Erbe aromatiche…

7 ore ago