Si terrà a Palermo venerdì 18 novembre, presso la Fondazione Società Siciliana per la Storia Patria (Piazza S. Domenico 1, ore 17.30) la cerimonia finale del Premio Letterario Internazionale Mondello, giunto alla quarantottesima edizione, promosso dalla Fondazione Sicilia e dal 2012 in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Per il quinto anno consecutivo l’edizione del Premio è stata realizzata insieme con la Fondazione Circolo dei lettori di Torino e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello e la Fondazione Andrea Biondo.

Gli autori premiati della quarantottesima edizione sono: Vincenzo Latronico con il romanzo Le perfezioni (Bompiani), Michela Marzano con Stirpe e vergogna (Rizzoli) e Domenico Starnone con Vita mortale e immortale della bambina di Milano (Einaudi) per la sezione Opera Italiana; Mario Baudino con Il teatro del letto. Storie notturne tra libri, eroi, fantasmi e donne fatali (La Nave di Teseo) per la sezione Mondello Critica.

Al critico letterario Franco Moretti è stato assegnato il Premio Speciale della Giuria.

I vincitori del Premio Opera Italiana, del Premio Mondello Critica e del Premio Speciale della Giuria sono stati scelti, con la presidenza del professor Giovanni Puglisi, da un Comitato di Selezione composto dagli scrittori e critici Alessandro Beretta, Nicola H. Cosentino, e Antonella Lattanzi.

Ecco il programma della giornata finale dedicata alla 48° edizione:

VENERDÌ 18 NOVEMBRE 2022

Ore 11.30: CONFERENZA STAMPA

Palermo, Palazzo Branciforte (Largo Gae Aulenti, 2)

I vincitori della 48° edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello incontrano i media.

Ore 17.30: CERIMONIA FINALE E PROCLAMAZIONE DEI PREMI SUPERMONDELLO, MONDELLO GIOVANI, MIGLIORI MOTIVAZIONI DEGLI STUDENTI GIURATI

Palermo, Fondazione Società Siciliana per la Storia Patria (Piazza S. Domenico, 1)

Introduce e modera: Antonio Silvia

Intervengono: Raffaele Bonsignore, Presidente della Fondazione Sicilia; Giovanni Puglisi, Presidente della Giuria e Professore emerito di Letterature Comparate; Nicola Lagioia, Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino; Alessandro Beretta, Nicola H. Cosentino e Antonella Lattanzi, membri del Comitato di Selezione; Vincenzo Latronico, Michela Marzano e Domenico Starnone, vincitori del Premio Opera Italiana; Mario Baudino, vincitore del Premio Mondello Critica; Franco Moretti, vincitore del Premio Speciale della Giuria.

Nel corso della cerimonia verranno proclamati i vincitori dei premi SuperMondello e Mondello Giovani. I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana sono stati sottoposti al giudizio di 105 lettori qualificati, indicati da 21 librerie dislocate in tutta Italia, scelte in partnership con l’inserto culturale Domenica – Il Sole 24 Ore. Le loro preferenze, espresse tramite votazione online da agosto a novembre, decreteranno il vincitore assoluto, cui andrà il Premio SuperMondello.

Parallelamente, una giuria di 120 studenti di 12 scuole siciliane secondarie di secondo grado decreterà il vincitore del Premio Mondello Giovani. Gli studenti hanno letto i tre libri in gara e votato il loro romanzo preferito, motivando la scelta con un testo critico. Il Comitato di Selezione assegnerà a tre studenti siciliani il Premio alla Migliore Motivazione, fra quelle espresse dagli studenti per votare il vincitore del Mondello Giovani.

“Fondazione Sicilia ha da sempre riservato grande attenzione ai giovani, e lo ribadisce ogni anno coinvolgendo le scuole nel Premio Mondello. Ai giovani viene chiesto – commenta il Presidente della Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore – di assumere un ruolo attivo nella valutazione delle opere, motivando la propria scelta. Di essere protagonisti e non semplici fruitori. Un processo che negli anni si è rafforzato con una partecipazione sempre più massiccia delle scuole. I ragazzi, insomma, aspettano il Premio Mondello come una parte importante della propria formazione culturale. E questo non può che riempirci di soddisfazione”.

“Quest’anno – ha dichiarato il Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Giuria – il Premio Mondello ha ritrovato la sua vena rabdomantica grazie alla genialità creativa e alla incisività narrativa di Annie Ernaux che ha coronato il suo anno letterario con il Premio Nobel, dopo aver ricevuto a Torino il Premio Letterario internazionale Mondello, sezione Autore straniero 2022. L’edizione di quest’anno si caratterizza con la stessa cifra per tutte le altre scelte che marcano il valore e la freschezza di questo Premio, affidato alla ricchezza del panorama narrativo italiano e alla perspicacia critica dei suoi certificatori/giurati. Ci avviciniamo a grandi passi al cinquantenario del Mondello nel 2024: per un mondo che non trova più la meridiana della pace, la letteratura rimane l’ultima carta da giocare”.

La cerimonia non si esaurirà nella consegna dei premi, ma sarà un’occasione per creare un dibattito tra gli autori vincitori, i membri del Comitato di Selezione, gli studenti e i lettori forti, attraverso un dialogo inerente alle opere premiate.

Sabato 21 maggio 2022, al Salone Internazionale del Libro di Torino, è stata già premiata come vincitrice della sezione Autore Straniero, la scrittrice francese Annie Ernaux, scelta dal giudice monocratico Lorenzo Tomasin.

L’11 ottobre 2022 Annie Ernaux è stata insignita del Premio Nobel per la Letteratura.