Il film evento Franco Battiato – La Voce del Padrone di Marco Spagnoli dal 28 novembre al 4 dicembre solo al cinema, in 200 copie in tutta Italia, di cui 40 in Sicilia,distribuito da Altre Storie e RS Productions.

Nel film le interpretazioni del cantautore, immagini di repertorio e ricordi di tanti testimoni d’eccezione tra cui quello di Carmen Consoli come ci mostra la clip in anteprima.

Un meraviglioso viaggio nel ‘mondo’ di Franco Battiato, un omaggio al musicista e al suo storico album ‘La Voce del Padrone’, il primo in Italia a superare il record di oltre 1 milione di copie vendute nel 1982.

Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio è Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, autore del film insieme al regista Marco Spagnoli, e caro amico di Franco Battiato. Partendo da Milano e arrivando fino a Milo, nella casa di Franco Battiato, Senardi incontra personalità molto diverse: Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi, Francesco Messina, Roberto Masotti, Francesco Cattini, Alberto Radius, Carlo Guaitoli, Corrado Fortuna, Juri Camisasca, Filippo Destrieri e altri che lo conoscevano bene e possono restituire al pubblico uno spaccato della sua musica e della sua filosofia di vita.

In particolare, nella clip estratta dal film (https://youtu.be/IHSmYNAeYng) Senardi incontra Carmen Consoli che racconta al pubblico il modo ‘speciale’ in cui Battiato vedeva la vita: l’approfondimento e lo studio di ogni cosa, il suo approccio leggero alla vita, la voglia di godere delle cose belle.  “Una mente sempre in movimento” – lo descrive Consoli nel film – “un amico molto stimolante”.   

Nel film troviamo alcuni brani di Battiato dell’album ‘La voce del padrone’ e altri selezionati in alcune sue esibizioni esclusive a cui si aggiunge un omaggio che Carmen Consoli regala al pubblico, con una sua interpretazione di un bellissimo brano del cantautore, Stranizza d’Amuri.

Franco Battiato – la voce del Padrone, una produzione RS Productions e ITsART, uscirà dal 28 novembre al 4 dicembre in circa 200 copie in tutta Italia di, cui 40 in Sicilia, distribuito da  Altre Storie e RS productions.

Sinossi ufficiale

Un viaggio musicale. Un viaggio fisico, ma anche ideale, da Nord a Sud dell’Italia per raccontare Franco Battiato e la sua influenza sulla cultura del nostro paese, attraverso testimoni d’eccezione che ci restituiscono la storia e la personalità di Battiato. Un racconto che, tra arte e memoria, non solo renda omaggio alla storia del musicista e del suo storico album ‘La Voce del Padrone’, ma riesca anche a celebrare l’eredità morale ed estetica di questo cantautore unico.