Società

Vitamina C e bellezza: tutto quello che c’è da sapere

L’Acido Ascorbico, noto come vitamina C, si contraddistingue per la sua natura idrosolubile. Gli integratori alimentari a base di vitamina C sono di fondamentale importanza nella beauty routine di uomini e donne: la loro principale proprietà è l’azione antiossidante contro i danni causati dai radicali liberi. Il problema dell’invecchiamento della pelle tende a essere particolarmente evidente nel corso della vecchiaia. Ragion per cui, è opportuno inserire gli integratori alimentari a base di vitamina C nella propria dieta.

A cosa servono gli integratori alimentari a base di vitamina C?

Gli integratori a base di vitamina C si lasciano apprezzare, perché contrastano con successo la comparsa dei primi segni del tempo.

Più precisamente:

  • ostacolano l’iper-pigmentazione, inibendo l’attività di sintesi di tirosina e la presenza di macchia cutanee. Ove queste ultime fossero particolarmente presenti, la vitamina C si caratterizza per il suo effetto schiarente;
  • se combinata insieme alla vitamina A e alla vitamina E, il potere antiossidante della vitamina C si rivela ancora maggiore.
  • stimolano la produzione di collagene;
  • apportano ossigenazione;

  • migliorano il colorito della pelle a livello generale, assicurando uniformità;
  • svolgono un’azione esfoliante sulla pelle;
  • contrastano con successo il foto-invecchiamento: gli agenti atmosferici (raggi solari, piogge), lo smog, le polveri sottili sono notoriamente molto aggressivi nei confronti della pelle. La vitamina C contenuta negli integratori alimentari ha come valore aggiunto un’importante azione anti-age.

Perché gli integratori alimentari a base di vitamina C giovano al benessere della pelle?

Tra i tanti aspetti positivi degli integratori a base di vitamina C nei confronti della pelle, vale la pena sottolineare la loro polivalenza. In primo luogo, tonificano l’incarnato, stimolando la produzione di collagene e impedendo la degradazione di quest’ultimo. Il derma, inoltre, viene mantenuto in buona densità e viene contrastato il rilassamento cutaneo che, nel corso degli anni, inizia a essere inevitabile. A livello di elasticità e di tono, la pelle ne trae giovamento.

Degni di nota sono anche i vantaggi della pelle a livello qualitativo. Assumere con regolarità integratori a base di vitamina C aiuta a rendere la pelle più lucente e via via perfetta. Questo perché i fattori endogeni ed esogeni, che comportano evidenti alterazioni del derma, vengono contrastati con successo: le pelli dove sono presenti macchie cutanee e discromie risultano più uniformi con il passare del tempo. La grana ne beneficia in termini di compattezza e i pori vengono minimizzati. Il non plus ultra per sfoggiare una pelle più fresca. Infine, le proprietà antiossidanti aiutano a bloccare gli effetti dello stress ossidativo: i radicali liberi vengono neutralizzati.

Gli integratori alimentari a base di vitamina C si dimostrano particolarmente indicati a chi intende sfoggiare una pelle sana, perché la bellezza ne viene esaltata. Pertanto, in caso di pelle affaticata, spenta, poco tonica, macchiata dal sole e a fronte di cicatrici acneiche e di lesioni cutanee, assumere vitamina C sotto forma di integratori alimentari, si rivela una scelta giusta. Il motivo? Dispongono di sostanze non facilmente reperibili con una comune alimentazione.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

5 ore ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

11 ore ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

21 ore ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

24 ore ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

1 giorno ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

1 giorno ago