Attualità

Fuori la guerra dalla storia. Presidio per la Pace

Il presidio per la pace si terrà domani venerdì 4 novembre a Piazza Vigliena (i quattro canti) a Palermo dalle ore 18.00 alle 20.00. FUORI LA GUERRA DALLA STORIA – Parole Pensieri Corpi per la Pace è il Presidio per la pace che dallo scorso Aprile si tiene ogni giovedì davanti alla Statua della Libertà, il monumento ai caduti della prima guerra mondiale in piazza Vittorio Veneto. Un atto indipendente di donne che si riappropriano dello spazio pubblico per trasmettere un messaggio di pace. Per questa settimana l’iniziativa si svolgerà in un contesto diverso e in una giornata particolare: è una scelta ancora una volta simbolica.

La decisione di tenere il presidio davanti al monumento ai caduti è nata dalla volontà di sottolineare la necessità che non ci siano più caduti, né eroi o martiri di guerra, di superare l’idea del sacrificio patriottico come valore e mettere in risalto tutta la tragicità che il costo di vite umane inevitabilmente comporta; il 4 Novembre ricorre l’anniversario della firma dell’armistizio che pose fine alla Prima Guerra Mondiale, la ‘inutile strage’ che ancora una volta solo un papa, Benedetto XV, pregò di scongiurare.

Ancora oggi la militarizzazione, ideologia del potere che normalizza l’uso della violenza, continua paradossalmente ad essere presentata come il paradigma della sicurezza umana e della pace. Non è così.

L’obiettivo è ricordare l’assurdità, l’immoralità non solo di quella guerra, ma di tutte le guerre, la sconfitta della ragione e dell’umanità che ogni guerra comporta.

UDIPALERMO – Le Rose Bianche – Donne CGIL Palermo – Coordinamento Donne ANPI – Donne caffè filosofico Bonetti – Il femminile è politico – #Governo di lei – Donne No Muos No War – CIF – Emily – FIDAPA sez. Palermo Felicissima – Le Onde – Arcilesbica Palermo

Redazione

Recent Posts

La 108^ Targa Florio parte con 177 iscritti

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

1 ora ago

Casteldaccia, inconcepibile una tragedia simile,urge un intervento legislativo nazionale

"Una strage dietro l'altra seguito dal coro di lacrime per poi lasciare tutto come prima.Mandati…

2 ore ago

Operai morti a Casteldaccia, Schifani: «Dolore profondo»

«È un dolore profondo quello che ho provato alla notizia della morte degli operai a…

3 ore ago

Cefalu’,incontro tra i volontari delle Giubbe D’Italia, Protezione Civile e gli allievi dell’Istituto Alberghiero Serale Mandralisca

Si è svolto un interessante incontro tra i volontari delle Giubbe D’Italia, Protezione Civile di…

3 ore ago

La Sicilia digitalizzata: dalla quotidianità alla medicina

I paesaggi incantati della Sicilia, la sua grande storia, il cibo prelibato e  il calore…

8 ore ago